VIDEO E FOTOGRAFIE (download)
IMMAGINI PER TV l FOTO ALEX GALLER l FOTO DEI PREMIATI (download)

Successo organizzativo per il tricolore sci d'erba
Ben 8 le medaglie ottenute dallo Sci club Levico

Grande successo per i campionati italiani children di sci d’erba andati in scena nel week-end a Malga Rivetta, nei pressi di Lavarone. Ottima partecipazione e perfetta regia organizzativa curata dallo Sci club Levico per la finale del circuito Talento Verde, che ha visto anche la disputa del 1° Trofeo Francesco Battocchi, atleta della nazionale scomparso nel gennaio scorso nella formula dello slalom parallelo a squadre.
Nelle giornate di sabato e domenica si sono affrontati un’ottantina di atleti provenienti da tutta Italia in uno slalom gigante la prima giornata e nello slalom speciale la seconda, mentre sabato pomeriggio è andato in scena la gara di parallelo per team.
Oltre agli elogi organizzativi lo sci club Levico ha pure raccolto risultati strabilianti in gara, visto che i suoi giovani sciatori hanno centrato ben 8 medaglie tricolori di categoria, delle quali 2 di oro. Merito di Alex Galler che si è laureato campione italiano «children 1» in entrambe le specialità, davanti al compagno di squadra Elia Gosetti, che si è portato a casa due argenti. Nella categoria ragazzi Nicolò Libardoni ha invece ottenuto un argento nello speciale e un bronzo in gigante, per finire con Alessandro Martinelli che si è invece messo al collo un argento nel gigante ragazzi e un bronzo nello slalom speciale. Un grande risultato di squadra, che premia anche l’eccellente lavoro del tecnico valsuganotto Marco Vicenzi.
Per quanto riguarda gli altri titoli italiani nella «children1» femminile sono giunte le affermazioni di  Nicole Mastalli del Valsassina Ski Team nello slalom e di Giorgia Grassi nel gigante; quindi nella «children2» femminile doppietta di Beatrice Cerentin; «children2» maschile altro doppio titolo per Nicolò Schiavetti, sempre del Valsassina e nella «children3» si sino imposti Monica Ferrighetto e Steven Davare.
In entrambe le giornate erano presenti per una gara promozionale senior anche alcuni atleti della nazionale, anche per onorare la figura di Francesco Battocchi. Doppietta per il veneto della Forestale Fausto Cerentin, davanti in entrambe le gare a Mattia Arrigoni del Valsassina Ski Team, mentre al terzo posto nel gigante del sabato si è piazzato il tionese Matteo Battocchi, fresco medagliato ai mondiali juniores e fratello maggiore di Francesco.
Sono poi andate in scena altre gare promozionali per baby e cuccioli con affermazioni di Gloria Castelnovo su Anna Brugnolaro e di Luca Ruffinoni su Luca Lorenzi.
Il Memorial Francesco Battocchi a squadre è stato vinto dalla squadra composta da Antolini, Libardoni e Vicenzi.

Daniele Varesco è secondo in Alpen Cup

Ottimo risultato per il giovane saltatore fiemmese Daniele Varesco che si è piazzato secondo nella gara Alpen Cup a Einsiedeln, in Svizzera. Il 19enne di Masi di Cavalese, tesserato con l’Unione Sportiva Dolomitica, nella gara di salto speciale dal trampolino Hs117, alle spalle dell’austriaco Philipp Aschenwald, precedendo in classifica gli altri due austriaci Elias Tollinger e Maximilian Steiner. Il salto più lungo con 117,5 metri lo ha fatto registrare il vincitore Aschenwald, che ha totalizzato 136,5 punti, mentre Varesco ha saltato 113 metri, una distanza inferiore agli altri due rivali per il podio, ma con una prestazione eseguita meglio, che i giudici hanno premiato, assegnandoli 128,4 punti. In chiave italiana Alex Insam ha concluso 55esimo, Alessio Longo 57esimo e Joy Senoner 62esimo.
Nella seconda gara dell’Alpen Cup, dallo stesso trampolino, il successo ha arriso a Patrick Streitler (Austria), con Varesco 14esimo, Alex Insam 46esimo e Alessio Longo 57esimo.
Si sono poi disputate due gare femminili dove la gardenese Lara Malsiner ha centrato un quarto e un nono posto, con Alice Punte 18esima e 19esima.
FOTO DANIELE VARESCO (download)

Bresadola e Flessati protagonisti nella Ng di Lavazè

Prosegue la sfida in famiglia fra Guido Flessati e Giovanni Bresadola, che si sono divisi la vittoria anche nella tappa fiemmese del circuito Nazionale giovani di salto  speciale e combinata nordica organizzata dall’Us Lavazé Varena. I due alfieri del Gs Monte Giner hanno infatti conquistato le due gare più importanti della giornata della categoria allievi, con Bresadola trionfatore nella competizione di salto speciale dal trampolino Hs35 di Predazzo e con Flessati (secondo dopo la prova di salto) ad aggiudicarsi la classifica della combinata nordica, grazie ad una gara in rimonta e tutta all’attacco nella prova di corsa a piedi andata in scena al campo sportivo di Lavazé sulla distanza dei 3 km. Due affermazioni della Dolomitica di Predazzo invece nella categoria ragazzi, grazie a Gabriele Monteleone primo nel salto speciale dal trampolino Hs20, quindi a Jacopo Bortolas autore di una eccellente prova nella corsa della combinata nordica.
Nella categoria children femminile si è invece imposta Jessica Malsiner del Gardena, davanti a Martina Ambrosi della Monti Pallidi e a Daniela Dejori del Gardena. Infine nella categoria cuccioli doppia affermazione (salto e combinata) per il gardenese Manuel Senoner. Per quanto riguarda invece la classifica per società è giunto l’ennesimo successo stagionale per il Gs Monte Giner, che ha fatto suo il 1° Trofeo Comune di Varena, con 1052 punti, precedendo il Gardena con 1012 e la Dolomitica di Predazzo con 560.
Tornando alla prova di salto speciale allievi Giovanni Bresadola ha dato una testimonianza di forza, aggiudicandosi la prova con due salti di 32 e 33,5 metri e precedendo di 6,5 punti il compagno di squadra Guido Flessati, quindi sul terzo gradino del podio Marco Longo della Dolomitica. Flessati si è poi riscattato nella frazione di corsa valida per la combinata nordica sui 3 km a piedi, stabilendo il miglior tempo assoluto e staccando di ben 1’32” il gardenese Martin Runggaldier, capace a sua volta di una importante rimonta, mentre Marco Longo ha mantenuto il terzo posto, con Bresadola scivolato in sesta piazza.
Nella sfida children femminile ancora una prestazione da protagonista per Jessica Malsiner del Gardena che ha totalizzato 188 punti, precedendo Martina Ambrosi della Monti Pallidi e, terze a pari merito, Giada Tomaselli del Monte Giner e Daniela Dejori del Gardena.
Passando alla categoria inferiore, la ragazzi, nel salto speciale Gabriele Monteleone ha stabilito gli identici salti di Jacopo Bortolas, ma con un’esecuzione migliore, totalizzando 223,9 punti contro i 220,4 del compagno di squadra. Terza posizione per Giada Tomaselli del Monte Giner, quindi Stefano Radovan del Monte Giner.
Nella prova di corsa per la combinata sui 1,5 km Jacopo Bortolas è riuscito ad aggiudicarsi in volata la gara, precedendo di soli 9 decimi Stefano Radovan del Monte Giner, con Monteleone terzo.
Nella categoria cuccioli doppietta per Manuel Senoner. Nel salto speciale e nella combinata nordica ha preceduto i friuliani Giovanni Battisti e Marco Pinzani, che si sono invertiti i gradini del podio nelle due prove.
FOTO GUIDO FLESSATI (download)

FISI Comitato Trentino | Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino