Dopo il successo dello scorso anno l'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, in collaborazione con il Comune di Trento, Dolomiti Energia e le tante realtà del Monte Bondone è pronta a riproporre la giornata dedicata alla mobilità sostenibile e al tempo libero nella natura sulla montagna della città. La seconda edizione di «Monte Bondone Green Day 100% Energia Pulita Dolomiti Energia» è stata fissata per domenica 26 agosto, giornata in cui la strada S.P. 85 sarà chiusa al traffico dalle ore 9 alle ore 15 nel tratto Sardagna - Candriai - Vaneze - Vason - Rocce Rosse Nord, lasciando piena libertà di movimento a biciclette, pedoni e veicoli elettrici e valorizzando la funivia Trento - Sardagna. L'accesso sarà garantito anche a mezzi di trasporto pubblico, taxi compresi, e di trasporto invalidi.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di permettere ai trentini, ma anche agli ospiti, di immergersi nell'ambiente naturale del Monte Bondone, almeno per un giorno, senza dover ricorrere all'automobile, liberando così la strada per altri mezzi di trasporto puliti, come gli skiroll, stimolando nel contempo le persone a sperimentare una modalità diversa di fruizione della montagna.
Vanno in questa direzione anche le tante attività studiate per l'occasione dall'APT e dai tanti partner che collaborano all'organizzazione del secondo «Monte Bondone Green Day 100% Energia Pulita Dolomiti Energia». Si comincia con quelle proposte dal Giardino Botanico Alpino delle Viote, ovvero il laboratorio dedicato ai funghi, quello alle decorazioni con i fiori, le favole per i bambini narrate da Mauro Neri, le osservazioni astronomiche dalla Terrazza delle Stelle. Chi vuole camminare può partecipare al trekking mattutino di circa due ore, chi invece vuole fare più fatica può iscriversi alla skyrace “La direttissima Trento Monte Bondone”, nella versione “light” notturna del venerdì (da Piazza Duomo a Vason) o in quella “strong” di domenica mattina (da Piazza Duomo al Palon), organizzata dallo Sci Club Monte Bondone. Nel ricchissimo programma ci sono anche una caccia al tesoro pomeridiana proposta dalla Scuola Italiana Sci & Snowboard Monte Bondone e un'escursione guidata in e-bike da Sardagna a Vason, che vuole far conoscere il progetto “Evvai e-bike your life” lanciato due anni fa in Valle dei Laghi. È stata creata persino l'opportunità di provare a giocare a golf in un campo allestito a Vason sabato e domenica grazie alla Pro Loco Monte Bondone.
Nella piazzetta Padre Riccardo si potranno gustare le proposte culinarie degli operatori e sarà organizzata un'attività di intrattenimento per i più piccoli. Vanno anche ricordate due promozioni, ovvero lo sconto del 50% praticato dal poligono di Vason per chi vuole cimentarsi nel tiro con l'arco e la tariffa speciale proposta da Trento Funivie per il biglietto di andata e ritorno da utilizzare con la Seggiovia Palon, al prezzo di 7,50 euro. Infine va ricordato che domenica mattina il coro “Piccole Colonne” si esibirà nella piazzetta di Vason.
Domenica 26 agosto i pullman di Trentino Trasporti diretti a Vason partiranno da Trento alle ore 7.45, 8.30, 13.00 e 17.00, quelli che copriranno il percorso inverso alle 8.49, 15.04, 17.29 e 18.44.
L'auspicio degli organizzatori, ovvero APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Comune di Trento e Dolomiti Energia in collaborazione con l’Associazione Operatori Monte Bondone, il MUSE e tante altre realtà, è quello di bissare il successo del 2017, quando migliaia di persone raggiunsero Vason rinunciando all'automobile per godersi una giornata all'insegna del silenzio, dell'attività fisica o del relax. L’intero programma dell’evento, con tutti i dettagli, sarà presentato lunedì 20 agosto, alle ore 11, in occasione della conferenza stampa.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0461.216000 o visitare il sito www.discovermontebondone.it.