Il Teroldego Rotaliano sarà ancora una volta protagonista di fine estate. Aspettando il «Settembre Rotaliano», che avrà luogo a Mezzocorona dal 31 agosto al 2 settembre, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino organizza infatti «A tutto Teroldego», una rassegna, che dal 24 agosto al 2 settembre propone appuntamenti per tutti i gusti: speciali degustazioni, grigliate vista lago, aperitivi in cantina e visite in distilleria, luoghi nei quali si potrà incontrare il principe dei vini trentini, spaziando dalla città di Trento alla Vallagarina, dal Lago di Garda alla Valsugana, dall’Altopiano di Piné alla Piana Rotaliana, coinvolgendo più di cinquanta soci.
La manifestazione è inserita nel calendario di #trentinowinefest, che raccoglie gli appuntamenti dedicati ai vini più rappresentativi del Trentino coordinati e promossi dalla stessa Strada.
Il programma annovera, prima di tutto, delle speciali degustazioni: con «Teroldego Rotaliano a Palazzo Roccabruna» l’Enoteca Provinciale del Trentino offrirà la possibilità di effettuare tre assaggi di diverse etichette nelle giornate del 23, 24, 25, 30 e 31 agosto e dell'1 settembre a Trento; «Teroldego Rotaliano l’eclettico», in programma il 31 agosto a Mezzocorona, sarà invece un momento di approfondimento a cura di ONAV –Sezione di Trento con degustazione di otto etichette tra cui quelle di Azienda Agricola de Vescovi Ulzbach, Cantina Endrizzi, Azienda Agricola Betta Luigino, Azienda Agricola Andrea Martinelli, Dorigati e Cantina Rotaliana di Mezzolombardo; «L’annata 2009 in Rotaliana» che avrà luogo il 2 settembre sempre a Mezzocorona permetterà infine di scoprire ben 9 Teroldego 2009, tra cui quelli di Azienda Agricola Andrea Martinelli, Azienda Agricola de Vescovi Ulzbach, Azienda Agricola Donati Marco, Azienda Agricola Zeni Roberto, Cantina Endrizzi, Dorigati e Gaierhof Azienda Vinicola.
Ricco il programma delle iniziative. Dal 24 agosto al 2 settembre al Rifugio Crucolo di Scurelle i formaggi e i salumi dell'azienda potranno essere degustati in abbinamento al Teroldego Rotaliano di Azienda Agricola Endrizzi Elio, per «Teroldego Rotaliano in rifugio» e nelle stesse giornate grazie a «Teroldego…gelato» il Teroldego Rotaliano di Cantina Rotaliana di Mezzolombardo sarà l’ingrediente principale di un nuovo gusto gelato della Gelateria Peterle: il “Rotaliano”, presente presso i punti vendita di Trento e Pergine Valsugana. Per l’intera durata della kermesse con «Il principe in enoteca» presso Stappo alle Regola, a Villazzano di Trento, si potrà degustare il Teroldego Rotaliano di Azienda Agricola Zanini Luigi. A partire dal 25 agosto il Consorzio Turistico Piana Rotaliana-Königsberg organizza «VendemmiAmo», che celebra l'esperienza unica della vendemmia in alcune suggestive cantine del territorio. Sempre il 25 agosto sarà possibile partecipare ad altri due appuntamenti, ovvero «4 Teroldego a Castello» a Pergine Valsugana, grazie al quale i Teroldego Rotaliano di Cantina Rotaliana di Mezzolombardo verranno presentati in abbinamento a speciali finger food, durante una visita guidata in quattro tappe a Castel Pergine, e «I piaceri del Teroldego Superior», un affascinante tour alla scoperta dei segreti della distillazione con degustazione finale di tre grappe di Teroldego in abbinamento a finger food a base di prodotti del territorio a cura di Distilleria Bertagnolli a Mezzocorona.
Tre le iniziative al via il 27 agosto: fino all'1 settembre Panificio Moderno piazza Lodron 21 a Trento servirà la propria focaccia abbinata al Teroldego Rotaliano Rosato di redondèl piccola azienda agricola in «Romana Assolta», fino all'8 settembre l'Enoteca Grado 12 di Trento offrirà in promozione il Teroldego Rotaliano di Cantina Endrizzi, Azienda Agricola de Vescovi Ulzbach e Villa Corniole grazie a «3 Teroldego x 1 enoteca», mentre fino al 31 agosto, a Mezzocorona, con «I piaceri del Teroldego Classic» la Distilleria Bertagnolli organizzerà una speciale visita guidata alla scoperta dei segreti della grappa di Teroldego con degustazione finale.
Il 29 agosto a Riva del Garda grazie a «Trentino Barbecue – Speciale Teroldego» il vino di Cantine Mezzacorona verrà abbinato alla carne alla griglia di Macelleria Bertoldi presso L’Ora Ristorante. Spostandoci a San Michele all’Adige, lo stesso giorno si potrà partecipare a «Teroldego in barricaia», degustazione presso le Cantine Mezzacorona dei Teroldego Rotaliano aziendali abbinati a eleganti finger food, mentre il giorno dopo toccherà ad «Aperitivo Endrizzi – Speciale Teroldego» durante il quale il principe dei vini trentini incontrerà le delizie di PerBacco Ristorante in un aperitivo in cantina.
L'1 settembre «Incontro con il produttore» a Villazzano di Trento, presso Stappo alla Regola, permetterà infine di scoprire il Teroldego Rotaliano di Azienda Agricola Zanini Luigi raccontato direttamente da chi lo produce.
In «A tutto Teroldego» non potevano mancare le proposte enogastronomiche dei ristoranti: dal 24 agosto al 2 settembre ben sei soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino inseriranno nei menù abbinamenti studiati ad hoc.
Cominciando dal capoluogo, il Ristorante Antica Trattoria Due Mori presenta «Teroldego Rotaliano a tavola», abbinando alcuni piatti della tradizione al Teroldego Rotaliano di Azienda Agricola Donati Marco; «Teroldego Rotaliano e sapori di montagna» proposto dal Ristorante al Vò, punta sul Teroldego Rotaliano di Azienda Agricola Donati Marco; presso l'Osteria a Le due Spade si potrà degustare «La proposta di mezzodì Rotaliana», che valorizza il Teroldego Rotaliano di Azienda Agricola de Vescovi Ulzbach. A Baselga di Piné, grazie ad «A pranzo con il principe» il Teroldego Rotaliano di Villa Corniole sposerà i funghi porcini spadellati su polenta di Storo e salsiccia proposto di Locanda 2 Camini, mentre con «Teroldego Rotaliano tra calici e forchette», presso il Ristorante Villetta Annessa di Riva del Garda, il Teroldego Rotaliano di Azienda Agricola de Vescovi Ulzbach sarà protagonista sia nei piatti che nel bicchiere. Infine alla Locanda delle Tre Chiavi di Isera, spazio a «I sapori del Teroldego», dove l’ossocollo di maiale in crosta di pane e erbe aromatiche e verdurine di stagione incontrerà il Teroldego Rotaliano di Dorigati.
Due infine le proposte vacanza, valide per il periodo compreso fra il 24 agosto e il 2 settembre, studiate per chi vuole trascorrere qualche giorno in Trentino in occasione di «A tutto Teroldego». La prima, «Bike & Teroldego», è un pacchetto pensato per gli amanti della bicicletta, che prevede due pernottamenti presso Pietra Rara – room&breakfast a Pietramurata di Dro. La seconda è «Weekend tra Teroldego e sapori locali» e comprende una notte al B&B Alla Loggia dell’Imperatore di Levico Terme andando alla scoperta del Teroldego Rotaliano di Cavit.
Per maggiori informazioni: tastetrentino.it/atuttoteroldego