Green Day

Una giornata senza automobili sul Monte Bondone
Il 26 agosto ci attende un programma ricchissimo

L'idea di proporre ai cittadini e agli ospiti che in estate scelgono l'Alpe di Trento di godersela, almeno per un giorno, senza automobili, lanciata un anno fa, ha riscosso un indubbio successo, tanto che l'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, in collaborazione con il Comune di Trento, Dolomiti Energia e le tante altre realtà che operano per valorizzare la montagna hanno deciso di proporla anche nel 2018, approntando un programma che annovera iniziative per tutte le le età.
La data di «Monte Bondone Green Day 100% Energia Pulita Dolomiti Energia» è domenica 26 agosto, giornata in cui la strada S.P. 85 sarà chiusa al traffico dalle ore 9 alle ore 15 nel tratto Sardagna - Candriai - Vaneze - Vason - Rocce Rosse Nord, lasciando quindi campo libero a biciclette, skiroll, pedoni e veicoli elettrici e valorizzando la funivia Trento - Sardagna. L'accesso sarà comunque garantito ai mezzi di trasporto pubblico, taxi compresi, e di trasporto invalidi. Quel giorno i pullman di Trentino Trasporti diretti a Vason partiranno da Trento alle ore 7.45, 8.30, 13.00 e 17.00, quelli che copriranno il percorso inverso alle 8.49, 15.04, 17.29 e 18.44. Trento Funivie praticherà tariffe speciali per chi utilizzerà  la Seggiovia Palon, il biglietto di andata e ritorno costerà 7,50 euro. Molto articolato, come accennato, il programma.

Esperienze e laboratori per tutti
A Vason il Giardino Botanico Alpino delle Viote allestirà uno spazio dedicato ai funghi, seguito dal Gruppo Micologico Bresadola, uno dedicato alla decorazione della carta, mentre i bambini potranno imparare il linguaggio segreto dei fiori ascoltando la favola del Principe Bondino raccontata da Mauro Neri. Alla Terrazza delle Stelle dalle 14 alle 18 si potrà osservare il sole, dalle 21 alle 23 il firmamento.

Camminare, correre, ricercare
Da non perdere il trekking mattutino con accompagnatore di territorio, che partirà alle 10 da Candriai e si chiuderà a Vason dopo circa due ore di cammino e dopo aver coperto nove chilometri. Chi vuole fare più fatica può iscriversi alla skyrace «La direttissima Trento Monte Bondone», nella nuova versione “light” notturna del venerdì (da Piazza Duomo a Vason), con 1.456 metri di dislivello, o in quella “strong” di domenica mattina (da Piazza Duomo al Palon), con 2.053 metri di dislivello, anch'esse organizzata dallo Sci Club Monte Bondone. Chi vuole partecipare deve iscriversi sul sito www.wedosport.net. Nel programma c'è anche una caccia al tesoro pomeridiana proposta dalla Scuola Italiana Sci & Snowboard Monte Bondone, che prenderà il via alle 14.30 e metterà in palio promozioni da utilizzare per i corsi invernali di sci. È stata creata persino l'opportunità di provare a giocare a golf in un campo allestito a Vason sabato e domenica grazie alla Pro Loco Monte Bondone.

Monte Bondone E-bike Day
Un modo piacevole per salire da Sardagna a Vason senza faticare troppo è quello di coprire i 13 chilometri che separano i due centri abitati muovendosi su una bicicletta a pedalata assistita. L'escursione, che prenderà il via alle 9 e durerà circa 1 ora e mezza, è gratuita, con prenotazione obbligatoria. Chi non dispone di e-bike potrà affittarla nel punto di partenza al costo promozionale di 30 euro grazie alla collaborazione con il Noleggio Degasperi. L'obiettivo è promuovere il progetto «Evvai e-bike your life» lanciato due anni fa in Valle dei Laghi.

Altre attività in piazza padre Riccardo
 A Vason si potranno gustare le proposte culinarie degli operatori e sarà organizzata un'attività di intrattenimento per i più piccoli. Va anche ricordata l'opportunità, per chi vuole cimentarsi nel tiro con l'arco, di accedere al poligono gestito dai Maestri di sci e snowboard Cristallo, ubicato alla partenza della seggiovia Palon, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18; sarà praticato uno sconto del 50% sui prezzi di listino. Infine, domenica mattina alle 11.30 il coro Piccole Colonne si esibirà nella piazzetta di Vason, dove sarà attivo anche un dj.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0461.216000 o visitare il sito www.discovermontebondone.it.


Green Day
Informazioni: 0461.216000 | info@discovermontebondone.it | www.discovermontebondone.it
PegasoMedia: comunicazione@pegasomedia.it | www.pegasomedia.it | 348.0613477