Green Day

Domenica "green" senza auto sul Monte Bondone
Per il 26 agosto c'è un ricco calendario di attività 

Dal ciclismo al trekking, passando per lo skiroll, lo skyrunning e una serie di attività dedicate a grandi e piccini, per una domenica da trascorrere senza auto sul Monte Bondone, all’insegna dello sport outdoor e della natura.
Dopo il felice esperimento dello scorso anno, domenica 26 agosto l’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi riproporrà - in collaborazione con il Comune di Trento, Dolomiti Energia e le tante altre realtà che operano per valorizzare la montagna - «Monte Bondone Green Day 100% Energia Pulita Dolomiti Energia», a cui parteciperanno anche gli atleti della nazionale russa di sci nordico. Questi ultimi sono in ritiro proprio sull’alpe di Trento già dal 7 agosto scorso e domenica prenderanno parte all’iniziativa come ospiti dell'APT indossando gli skiroll ai piedi da Candriai fino a Vason, sul percorso già teatro di gare di Coppa del Mondo della specialità. Tra i tanti big presenti della squadra russa spicca Eugeniy Dementiev, campione olimpico della pursuit e vice campione olimpico della 50 km ai Giochi di Torino 2006, lui che in carriera vanta anche due vittorie e altri sette podi nella Coppa del Mondo di sci di fondo.
Durante l’intera giornata la S.P. 85 sarà chiusa al traffico dalle ore 9,00 alle ore 15,00 nel tratto di strada Sardagna-Candriai-Vaneze-Vason-Rocce Rosse Nord eccetto biciclette, pedoni, mezzi di trasporto invalidi, mezzi di trasporto elettrici e trasporto pubblico compresi i taxi, con la possibilità di usufruire anche della funivia Trento-Sardagna.
La salita del Monte Bondone è meta da sempre ambita per gli appassionati del ciclismo e della mountain bike, che domenica potranno scalare una delle ascese che hanno fatto la storia dello sport delle due ruote in un contesto ancora più suggestivo. Un modo piacevole per salire da Sardagna a Vason senza faticare troppo è quello di coprire i 13 chilometri che separano i due centri abitati con una bicicletta a pedalata assistita. Quanti volessero potranno partecipare gratuitamente all’escursione che prenderà il via alle 9 e durerà circa 1 ora e mezza (la prenotazione è obbligatoria), ricordando che chi non dispone di e-bike potrà affittarla nel punto di partenza al costo promozionale di 30 euro grazie alla collaborazione con il Noleggio Degasperi.
Per gli amanti del trekking, invece, ci sarà un’escursione mattutina di circa 9 chilometri con accompagnatore di territorio, che partirà alle 10 da Candriai e si chiuderà a Vason, mentre per i “corridori del cielo” ci sarà la spettacolare skyrace «La direttissima Trento Monte Bondone», nella nuova versione “light” notturna del venerdì (da Piazza Duomo a Vason), con 1.456 metri di dislivello, o in quella “strong” di domenica mattina (da Piazza Duomo al Palon), con 2.053 metri di dislivello, con l’organizzazione affidata allo Sci Club Monte Bondone. La Scuola Italiana Sci & Snowboard Monte Bondone, inoltre, proporrà una caccia al tesoro, che prenderà il via alle 14.30 e metterà in palio promozioni per i corsi invernali di sci, con uno spazio riservato anche agli amanti del golf, che potranno utilizzare il campo allestito a Vason dalla Pro Loco Monte Bondone sia sabato 25 che domenica 26 agosto. Ci sarà pure la possibilità di cimentarsi con il tiro con l’arco, accedendo dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 al poligono gestito dai Maestri di sci e snowboard Cristallo, ubicato alla partenza della seggiovia Palon.
Non solo sport, però. A Vason il MUSE allestirà uno spazio dedicato ai funghi, seguito dal Gruppo Micologico Bresadola, uno dedicato alla decorazione della carta, mentre i bambini potranno imparare il linguaggio segreto dei fiori ascoltando la favola del Principe Bondino raccontata da Mauro Neri. Alla Terrazza delle Stelle dalle 14 alle 18 si potrà osservare il sole, dalle 21 alle 23 il firmamento. A Vason si potranno gustare le proposte culinarie degli operatori e sarà organizzata un'attività di intrattenimento per i più piccoli, ricordando l’appuntamento alle 11.30 con il coro Piccole Colonne, che si esibirà nella piazzetta di Vason, dove a intrattenere il pubblico ci sarà anche un dj.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0461.216000 o visitare il sito www.discovermontebondone.it.

Risorse aggiuntive:

galleria Fotografie dell'edizione 2017
link VIDEOPRESS per le TV

Green Day
Informazioni: 0461.216000 | info@discovermontebondone.it | www.discovermontebondone.it
PegasoMedia: comunicazione@pegasomedia.it | www.pegasomedia.it | 348.0613477