Green Day

Successo per Monte Bondone Green Day
Tanti sportivi presenti e perfino il team Russia

I celebri tornanti che da Sardagna portano a Vason, conosciuti in tutto il mondo per la storica cronoscalata e per la gran fondo Charly Gaul Internazionale di ciclismo, svuotati per una domenica dal traffico motoristico sono stati teatro di tante sfide personali di appassionati di sport senza pettorale e senza l’assillo del cronometro grazie all’iniziativa «Monte Bondone Green Day 100% Energia Pulita Dolomiti Energia». Ma non solo. Perché l’Alpe di Trento si è trasformata in  una palestra a cielo aperto, dove è stato possibile praticare diverse discipline sportive: dal ciclismo al trekking, dalla mountain bike alla e-bike, dal golf allo skyrunning, e perfino lo skiroll in compagnia addirittura degli atleti della nazionale russa di sci di fondo, in ritiro dai primi di agosto e sino a martedì proprio sul Monte Bondone. Tutto ciò grazie all’organizzazione curata dall’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, in collaborazione con il Comune di Trento, Dolomiti Energia e le tante altre realtà che operano per valorizzare la montagna.
“Siamo contenti dell’esito dell’evento – ha spiegato la direttrice dell’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi Elda Verones –. Alla sua seconda edizione ha avuto un buon richiamo. I forti temporali di sabato e il conseguente abbassamento di temperature non hanno comunque scoraggiato i tanti sportivi che hanno partecipato alla nostra proposta. Sperimentata lo scorso anno, in questa ultima domenica di agosto, l’iniziativa montagna senza auto ha permesso di far passare un concetto nuovo e far apprezzare le peculiarità di un territorio che ha tanto da dare e che ha dimostrato la varietà di attività che si possono praticare. Messaggio che ha evidenziato anche l’allenatore della nazionale russa Egor Sorin, che con il suo team ha trascorso un mese di ritiro sulla montagna di Trento e che con i suoi atleti ha partecipato pure lui ad un allenamento leggero nel tratto di strada fra Vaneze e Vason, lasciando di stucco tanti ciclisti che si sono visti superare da questi fuoriclasse con gli skiroll”.
La nazionale russa ha infatti gradito tutto del Monte Bondone, dalla versatilità dei tracciati stradali per la pratica dello skiroll, con salite, discese e pianure per tutti i gusti, dalla possibilità di svolgere lavoro atletico in quota, con ripetute azioni di corsa in montagna, senza tralasciare l’aria buona e il cibo italiano che è sempre un’eccellenza in tutto il mondo.
Sulla salita del Monte Bondone ciclisti e biker hanno potuto apprezzare la verticalità di questo pendio ricco di significati lungo i 13 chilometri da Sardagna a Vason. Gli amanti del trekking hanno invece affrontato un’escursione con un accompagnatore di territorio con partenza da Candriai. I corridori del cielo hanno preso parte alla skyrace «La direttissima Trento Monte Bondone». La Scuola Italiana Sci & Snowboard Monte Bondone ha proposto una caccia al tesoro, ed ancora è stato possibile conoscere i segreti del golf, sul campo simulazione allestito a Vason dalla Pro Loco Monte Bondone, ed è stato possibile pure cimentarsi con il tiro con l’arco e al poligono di tiro gestito dai maestri di sci e snowboard Cristallo.
Non solo sport, però. A Vason il MUSE ha allestito uno spazio dedicato ai funghi, seguito dal Gruppo Micologico Bresadola, uno dedicato alla decorazione della carta, mentre i bambini hanno potuto imparare il linguaggio segreto dei fiori ascoltando la favola del Principe Bondino raccontata da Mauro Neri. Alla Terrazza delle Stelle dalle 14 alle 18 è stato possibile osservare il sole, dalle 21 alle 23 il firmamento. A Vason si sono poi gustate le proposte culinarie degli operatori ed è stata organizzata un'attività di intrattenimento per i più piccoli. Non è mancato poi l’aspetto musicale grazie al concerto mattutino del coro Piccole Colonne di Trento, mentre nel pomeriggio è salito in cattedra un apprezzato dj che ha allietato i presenti con un repertorio per tutti i gusti.

Risorse aggiuntive:

galleria FOTO Monte Bondone Green Day 2018
link VIDEOPRESS - Immagini e intervista Elda Verones

Green Day
Informazioni: 0461.216000 | info@discovermontebondone.it | www.discovermontebondone.it
PegasoMedia: comunicazione@pegasomedia.it | www.pegasomedia.it | 348.0613477