Fis World Junior Championships

Inizia domani a Sèn Jan il Simposio Internazionale
che avrà come tema i Mondiali Junior Val di Fassa

Scatta domani a Sèn Jan di Fassa il quarto Simposio internazionale di scultura lignea, intitolato a Toni Gross, artista fassano di grande talento con una grande passione per l’alpinismo, che ha insegnato per anni anche alla Scuola Ladina di Fassa.
La quarta edizione del simposio avrà come tema «Grandi eventi e montagna: scolpire i Mondiali Junior Sci Alpino 2019», visto che fra pochi mesi la valle ladina trentina avrà l’onore di ospitare la massima rassegna sportiva under 20 al mondo.
Da lunedì 10 a sabato 15 settembre 2018 il paese di Sèn Jan si trasforma in un laboratorio artistico all’aperto, con postazioni dislocate da Piaza de Comun lungo tutta la Strada de Meida, fino allo Ski Stadium Aloch, dove verranno ospitate le competizioni tecniche nel prossimo febbraio.
I protagonisti del Simposio saranno 11 artisti con varie estrazioni, che potranno essere seguiti per tutto l’arco della giornata, mentre lavorano un tronco o un pannello di cirmolo cercando di rappresentare i mondiali junior fassani. Si tratta di Giovanni Capelletti, Paolo Costazza, Marta Fresneda, Ferdinando Gatto, Marco Martalar, Stefania Pederiva, Francesco Rizzardi, Giacomo Scandolo, Toni Venzo, Gianluigi Zeni e Marta Zucchinali.
Da regolamento le opere dovranno essere terminate entro sabato 15 settembre nel primo pomeriggio per essere poi valutate da una giuria di artisti ed esperti – presieduta dall’architetto Gianni Pettena – che deciderà i vincitori del primo, secondo e terzo premio. Nello stesso giorno anche il pubblico può votare l’opera preferita che verrà premiata, insieme con quelle scelte dalla giuria tecnica, durante la premiazione in programma sabato alle ore 18 nella sala consiliare del Comune di Sèn Jan di Fassa.
Non mancherà poi l’attenzione ai più piccoli grazie al laboratorio didattico. Il Simposio permette infatti alla Scuola Ladina di Fassa di offrire un’occasione di crescita didattica ad alcuni studenti degli ultimi anni del Liceo artistico Soraperra. Nella Piaza del Comun, con la guida degli insegnanti Tiziano Deflorian e Davide Deflorian, i ragazzi possono fare un’esperienza di scultura in pubblico accanto agli artisti più esperti.
L’evento è organizzato dalla Scuola Ladina di Fassa - Liceo artistico/Scola d’èrt G. Soraperra, insieme all’Union di Ladins de Fascia, al Comune di Sèn Jan di Fassa e all’Istitut Cultural Ladin “Majon di fascegn” ed è sostenuto dalla Regione Trentino Alto Adige, dall’Azienda di Promozione Turistica di Fassa, dal Consorzio Elettrico di Pozza, dalle ASUC di Pozza e Pera di Fassa e da altri sponsor privati.

Risorse aggiuntive:

allegato LOCANDINA - 4° Simposio Internazionale di scultura lignea
galleria FOTO - Simposio Toni Gross

Fis World Junior Championships
Press Office: PegasoMedia +39.340.1396620 | press@valdifassa2019.com