Emanuele Becchis torna sul luogo del delitto e non fallisce il bersaglio nemmeno in questa occasione, centrando il quinto titolo italiano consecutivo sprint di skiroll, sul tracciato che preferisce, quello di Trento, dove ha ottenuto anche quattro vittorie in Coppa del Mondo e lo fa battendo in finale anche in questa occasione l’atleta di casa Alessio Berlanda. Gli altri titoli italiani in palio nella gara organizzata dall’Asd Charly Gaul Internazionale in collaborazione con l’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi sono stati conquistati dalla trevigiana Lisa Bolzan, al suo settimo acuto tricolore fra le senior, quindi fra i giovani dal trentino dell’Us Carisolo Michele Valerio e dalla bellunese del Valdobbiadene Alba Mortagna.
Nel giorno del suo trentanovesimo compleanno Alessio Berlanda non è dunque riuscito a festeggiare nel modo che sperava, dovendosi arrendere ancora una volta alla freschezza del rivale, nettamente più giovane. L’atleta di Villazzano che difende i colori del Team Futura nella prima parte della finale, lungo i 165 metri di via Santa Croce, ha tenuto botta al cuneese di Boves, che però negli ultimi metri è riuscito ad allungare di quel tanto che bastava per ottenere la medaglia d’oro. Niente terzo titolo italiano per Berlanda, autore del miglior tempo in qualifica e capace di superare nel tabellone Guido Masiero e Marco Corradin, ma quinto per Becchis, che invece si è sbarazzato di Paolo Munari e del fratello più giovane Francesco. Quest’ultimo si è poi aggiudicato la finalina per il terzo e quarto posto, mettendosi al collo la medaglia di bronzo nella sfida con Corradin.
In campo femminile si è assistito all’ennesima lotta in famiglia fra le gemelle trevigiane di Orsago Lisa e Anna Bolzan, con la grintosa Lisa capace di ottenere l’ennesimo titolo tricolore nella finalissima, risultando l’atleta in assoluto con il maggior numero di medaglie d’oro in questa disciplina. La finale per il terzo e quarto posto ha visto prevalere la trentina del Gs Marzola Giulia Pedretti sulla bresciana Loretta Urgesi.
Particolarmente avvincente la finale giovani fra il rendenese Michele Valerio e il bergamasco Angelo Buttironi, che si è conclusa con la zampata conclusiva del trentino, il quale a sorpresa ha festeggiato così il suo primo titolo di categoria nello skiroll. Bronzo per Gianmarco Gatti di Verbania davanti al lombardo Federico Scanzi.
In campo femminile la talentuosa atleta bellunese di Cergnai di Santa Giustina Alba Mortagna ha dimostrato di avere qualcosa in più delle avversarie anche in questa occasione, superando in finale Chiara Becchis, mentre il bronzo è andato alla triestina Dana Tenze.
Prima dei big si sono sfidate sullo stesso percorso anche le categorie Giovanissimi e Children per una classifica che aveva validità per il circuito di Coppa Italia. Fra i primi vittoria per la modenese Letizia Papa su Mei Lavevaz, quindi per il valdostano Manuel Contoz, che ha avuto la meglio sul compagno di squadra Gabriele Leone. Nella categoria Children, invece, Laura Mortagna ha battuto Sara Tenze e il trevigiano Riccardo Munari ha avuto la meglio sul laziale Francesco Acqui.
Domani si torna sul Monte Bondone per la competizione in salita a tecnica classica valida per la Coppa Italia. Partenza per tutte le categorie alle ore 10, seppure su distanze diverse in base all’età dei partecipanti. I senior affronteranno 8,5 km da Candriai a Vason.