Emanuele Becchis, per l'ennesima volta trionfatore sul traguardo di via Santa Croce, ha dovuto mettercela tutta per confermarsi campione italiano. «Oggi è stata veramente dura, – spiega il cuneese – perché con Alessio ce la siamo giocata fino all'ultimo metro. Lui è partito meglio di me e fino a metà gara è rimasto davanti, poi sono riuscito a cambiare passo, ma fino al traguardo tutto è rimasto in bilico. Devo fare i complimenti al mio avversario, perché è arrivato a fine stagione in grande forma. Spero che il pubblico si sia divertito. Archivio la doppia spedizione trentina anche quest'anno con il sorriso, è un luogo che mi porta fortuna».
Alessio Berlanda ha festeggiato il trentanovesimo compleanno con una prova gagliarda. «Sì, è stata una bella finale, equilibrata dall'inizio alla fine, se non altro abbiamo creato un po' di suspance. Sono partito convinto guadagnando un piccolo vantaggio, che ho conservato fino a quando non ho commesso qualche errorino di pattinata, di cui ha approfittato Emanuele, che comunque è quasi imbattibile. Non resta che riprovarci l'anno prossimo, ancora per una stagione correrò sicuramente»
La trevigiana Lisa Bolzan ha centrato l'oro tricolore, ad appena due settimane dal secondo posto di Coppa del Mondo, un bilancio niente male questo dei due appuntamenti trentini... «Non posso lamentarmi di queste due medaglie. Di solito dopo le gare di Coppa del Mondo si tende a staccare un po' la spina, invece stavolta c'era il Campionato Italiano da onorare e quindi non abbiamo mollato. Ci tenevo a vincerlo, così come mia sorella, con la quale esiste un grande feeling: ci alleniamo insieme, non ci scoraggiamo mai e siamo contente l'una dei successi dell'altra».
Il rendenese Michele Valerio è il primo a stupirsi perla conquista del titolo italiano Giovani. «Un successo decisamente inaspettato, dato che non partecipo a molte gare di skiroll, si tratta di una disciplina nella quale mi cimento per preparare la stagione invernale. Sono stato fortunato in semifinale, visto che il mio avversario è caduto, poi in finale ho tirato al massimo senza pause e ce l'ho fatta. Una bella soddisfazione».
La valdobbiadenese Alba Mortagna è la nuova campionessa italiana Giovani. «Mi sarebbe piaciuto gareggiare nella gara senior e competere per il titolo assoluto, ma sono soddisfatta anche per quello di categoria, anche perché la vittoria in una gara sprint mi mancava dall'inizio della stagione, quando mi sono imposta a Trieste. Dedico questo alloro a Elvio Tiozzo, che si è spento qualche ora fa, a lui dobbiamo i materiali che ci fanno vincere, ha dato tantissimo alla nostra discplina».