MeseMontagna 2018

A novembre la 13ª edizione di «Mese Montagna»
A Vezzano nove serate che promettono emozioni

Anche se manca più di un mese al primo appuntamento in programma, il cartellone della 13ª edizione di «Mese Montagna», il ciclo di incontri dedicati all'alta quota, all'avventura e all'esplorazione, organizzato a Vezzano dall’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, è già definito con precisione. Basta scorrere rapidamente l'elenco delle serate che lo animeranno per rendersi conto che l'evento ha compiuto un altro salto di qualità, sia in termini qualitativi sia in termini quantitativi. Di strada, da quando fu lanciato per la prima volta nel 2005, ne ha percorsa tanta, grazie alla tenacia di chi lo ha inventato e riproposto ogni anno, ma anche all'energia di chi lo ha voluto rendere sempre più appetibile, regalandogli platee sempre più ampie. E nel 2018 compierà un altro passo in avanti.
Per progettare questa edizione gli organizzatori sono partiti dai successi di quella precedente, che si è distinta per la qualità degli ospiti, per l'utilizzo di una struttura più ampia e spettacolare rispetto all'elegante Teatro di Vezzano e per le nuove modalità di prenotazione dei biglietti. Tutti elementi che hanno reso il festival una vera e propria rassegna di grandi spettacoli, capaci di registrare il tutto esaurito in ogni serata. Il format, che porta sul palco un nome importante dell'alpinismo, lo rende protagonista, affidandogli la narrazione delle proprie imprese e lo accompagna ad interagire con il pubblico, funziona, perché da una parte propone un mix di racconti e immagini sempre molto spettacolare, dall'altra annulla quasi la distanza fra il personaggio e chi lo ascolta. Anche grazie a questo «Mese Montagna» si è ormai costruito uno zoccolo duro di seguaci fedelissimi che lo seguono da anni con passione, ai quali si aggiungono nuovi fan ad ogni edizione.
Il programma costruito quest'anno da Elda Verones, direttrice dell'APT, Gianni Bressan, sindaco di Vallelaghi, e la guida alpina Angelo Giovanetti, in collaborazione con Attilio Comai, presidente della Comunità della Valle, Gianni Tonelli, presidente della Sat locale e Mauro Bressan, presidente Gs Fraveggio, copre in maniera capillare l'intero mese di novembre, rendendo difficile la scelta fra tante proposte.
La spina dorsale del cartellone è rappresentata dalle quattro serate dedicate ai nomi più importanti, collocate al solito nella giornata di venerdì (alle ore 20,45) ed ospitate dalla palestra del Polo Scolastico di Vezzano. Si comincia il 2 novembre con Christophe Profit, alpinista francese conosciuto per il concatenamento delle tre grandi pareti nord delle Alpi, Grandes Jorasses, Eiger e Cervino, compiuto per la prima volta in 24 ore nel 1985 e per la prima volta in invernale nel 1987. Si prosegue il 16 novembre con Denis Urubko ed Elisabeth Revol, che all'inizio di quest'anno si sono conquistati gli onori delle cronache per l'incredibile operazione di salvataggio che il primo organizzò sul Nanga Parbat per portare il salvo la seconda. Una settimana dopo, venerdì 23, le luci dei riflettori saranno puntate su Simone Moro e venerdì 30 su Hans Kammerlander, che ci racconterà come ha conquistato il K2, dopo quattro tentativi a vuoto.
Accanto a questi quattro appuntamenti clou troviamo poi altre quattro interessanti proposte, organizzate nell'Aula Magna del Polo Scolastico. Mercoledì 7 novembre Alessandro Beber racconterà la traversata del Tirolo storico, dal Lago di Garda ai ghiacciai degli Alti Tauri; venerdì 9 Rosario Sala illustrerà il proprio viaggio in motocicletta da Trento ad Hanoi; mercoledì 14 Alessandro De Bertolini ripercorrerà la propria traversata del Nord America in bicicletta con tenda e sacco a pelo; venerdì 21 Stefano Torrione ci riporterà negli ambienti della Grande Guerra, le cui testimonianze è andato a cercare su cime e ghiacciai per quattro anni; mercoledì 28 Tomas Franchini, Matteo Faletti e Fabrizio Dellai descriveranno la loro spedizione in Cina, nello Sichuan, una zona inesplorata ed affascinante. A questi incontri va aggiunto quello di sabato 24 con l'atleta paralimpica Nicole Orlando e con la campionessa di arrampicata su ghiaccio Anna Torretta.
Non va dimenticato l'ormai tradizionale appuntamento con la gara podistica riservata a staffette composte da due runner organizzata dal Gruppo sportivo Fraveggio, denominata «Sentiero 618», in programma domenica 18 con start alle ore 9 da Vezzano.
I biglietti sono acquistabili sul sito www.primiallaprima.it e presso il circuito delle Casse rurali trentine. La loro vendita sarà anche attiva a partire dalle 18.30 nelle giornate degli eventi presso il Polo Scolastico di Vezzano. Quelli per le serate del mercoledì e di venerdì 9 costano 5 euro, quelli per quattro i venerdì 7 euro. È disponibile anche l'abbonamento alle nove serate al costo di 35 euro.
Anche quest'anno la manifestazione raccoglierà fondi per l’Associazione no profit “Oskar for Langtang”, contribuendo così alla ricostruzione di strutture mediche, logistiche e di ricovero per gli abitanti di quella zona martoriata dal terremoto del 2015. Il nuovo progetto verrà illustrato al pubblico in occasione della serata del 9 novembre con Giuseppe Criscione, presidente dell'associazione stessa.


Partner
Organizzazione: info@mesemontagna.it – www.mesemontagna.it
PegasoMedia: 348.0613477 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it