Domani, sabato 6 ottobre, in seconda serata, alle ore 23,30, su RaiDue, l'importante settimanale di approfondimento «TG2 Dossier» ci presenterà un reportage dedicato ai cercatori d'oro, che alla fine del secolo scorso si recarono nel Grande Nord del continente americano per trovare fortuna. La firma è quella di Gabriele Carletti, giornalista della sede Rai di Trento, che per girare le immagini e raccogliere le informazioni ha preso parte nel luglio scorso al Trekking di Chilkoot, organizzato insieme a Maurizio Belli e Fulvio Giovannini, due esploratori trentini, che hanno già alle spalle quattro spedizioni in quella regione, tanto affascinante quanto inospitale se non viene affrontata con la giusta preparazione, e ne stanno organizzando una quinta, per il prossimo inverno, destinata completare il progetto «TransCanada Alaska Expedition».
Quel particolare itinerario, affrontato portando in spalla il cibo, i materiali per il campo e tutta l'attrezzatura per le riprese utilizzata dal cineoperatore Graziano Bosin, il quarto compagno di viaggio, è stato scelto proprio per la sua valenza storica, dato che fu percorso da tantissimi pionieri, che volevano raggiungere i campi auriferi. Da Skagway in circa due anni, ovvero dal 1896 al 1899, decine di migliaia cercatori salirono il terribile Chilkoot Pass, la via più veloce per raggiungere la valle del Klondike e fra loro vi furono anche dei trentini, come i fratelli giudicariesi Clemente e Silvio Boldrini. Le testimonianze lasciateci in dote da questi emigranti sono proprio ciò che ha spinto Maurizio Belli a cercare nuove informazioni su queste figure, fra i quali vi era anche suo nonno, che nel 1892 si recò nel Grande Nord alla ricerca dell'oro, e a tornare sulle loro tracce. Il progetto «TransCanada Alaska Expedition», nato da una sua, avviato nel 1993 muovendosi in mountain bike da Fairbanks a Prudhoe Bay, proseguito nel 1997 raggiungendo Nome da Manley Hot Springs con gli sci in solitaria, nel 2011 muovendosi nuovamente in mountain bike da Vancouover a White Horse e nel 2014 pagaiando su una canoa da Whitehorse a Fort Yukon, sarà completato il prossimo inverno con una lunga traversata di 1.300 chilometri.
Anche di questo si parlerà, naturalmente, nel reportage che andrà in onda domani sera su RaiDue, il quale, si occuperà anche dei cambiamenti climatici e degli equilibri che uomo e natura hanno saputo costruire in un ambiente tanto difficile da affrontare, soprattutto durante il lungo e gelido inverno. Proprio la stagione scelta da Maurizio e Fulvio per la prossima spedizione, che sarà supportata da tre diversi dipartimenti dell'Università di Trento, dal Museo Storico del Trentino, dal CeRiSM e da numerose aziende che hanno creduto nelle potenzialità del progetto, fra le quali spicca Porfido Trentino dei cugini Pisetta. L'avventura verrà presentata ufficialmente alla stampa nelle prossime settimane. Il servizio in onda domani sera a «TG2 Dossier» rappresenta dunque il veicolo ideale per aprire questo nuovo capitolo delle spedizioni di Maurizio Belli e Fulvio Giovannini.