Un secondo posto lascia sempre un po’ d’amaro in bocca, soprattutto quando la vittoria sfuma per questione di centimetri, ma il piazzamento centrato da Johnny Cattaneo alla Tremalzo Bike di Vesio di Tremosine, in provincia di Brescia, ha un peso specifico ben preciso, soprattutto in virtù dell’ottimo livello dei partenti.
Il capitano della Wilier Force 7C è riuscito a tenere il passo del forte biker russo Aleksei Medvedev, che ha avuto la meglio sul bergamasco solamente allo sprint. Per Cattaneo il rammarico è doppio, in quanto proprio prima dello sprint gli si è sganciato un piede dal pedale. La prestazione è stata comunque degna di nota e conferma l’ottimo stato di forma del biker in forza alla squadra del team manager Massimo Debertolis. «Se da un lato c’è un po’ di amarezza per una vittoria sfumata per poco – commenta Debertolis – dall’altra c’è la soddisfazione per la grande prova offerta da Johnny. Arrivare assieme a Medvedev significa andare veramente forte. Cattaneo, purtroppo, nel finale di stagione non ha raccolto quello che avrebbe meritato per l’ottimo lavoro svolto e questo piazzamento va visto come un ottimo risultato».
Medvedev e Cattaneo hanno chiuso distanziati di appena 4 decimi di secondo al termine dei 51 chilometri del percorso (2h24’20”7 per il russo e 2h24’21”1 per il bergamasco), con Juri Ragnoli terzo a 4’29”, seguito in classifica da Peeter Pruus, Mattia Longa, dal campione austriaco Alban Lakata e da Roel Paulissen. Per la Wilier Force 7C sono arrivati altri due buoni piazzamenti, conquistati da Uwe Hochenwarter (nono) e dal giovane altoatesino Michael Wohlgemuth (diciannovesimo).
Ora la squadra è proiettata verso gli ultimi appuntamenti della stagione, ovvero le due prove delle Uci Mtb Marathon Series, la Roc d’Azur del 12 ottobre e La Tramun di Girona del 14 ottobre. Al via per la Wilier Force 7C ci saranno Rebagliati, Longo e Cattaneo.