Il trampolino di Predazzo, che pare designato a diventare venue gara delle eventuali Olimpiadi del 2026, continua nel suo intenso autunno di impegni agonistici. Dopo l’Alpen Cup di qualche settimana fa, sabato 20 ottobre ospiterà i campionati italiani assoluti di salto speciale e combinata nordica maschili e femminili dal trampolino Hs104.
Un evento che si svolgerà in un’unica giornata e che vedrà un significativo connubio organizzativo fra Unione sportiva Dolomitica di Predazzo e Gs Monte Giner di Pellizzano, che quest’anno ha festeggiato i quarant’anni dalla fondazione.
In gara i più forti specialisti italiane delle due discipline, ma anche i giovani delle categorie junior e aspiranti. A partire da Alessandro Pittin che in combinata andrà a caccia del suo quinto titolo assoluto consecutivo. Nella stessa gara sono iscritti anche Aaron Kostner, Lukas Runggaldier, Luca Gianmoena e tutti i giovani d’Italia più interessanti. In campo femminile Veronica Gianmoena e la giovane Annika Sieff favorite per la vittoria.
Per quanto riguarda il salto speciale fra i favoriti il trentino Davide Bresadola, il friulano Sebastian Colloredo e l’altoatesino Alex Insam, ma per la zona medaglia non sono escluse sorprese con i vari Federico Cecon, Giovanni Bresadola, Gabriele Zambelli e gli altri junior.
Il programma prevede alle 9.30 le gare di salto speciale dal trampolino Hs104 di Predazzo, sia maschile sia femminile, quindi dalle 13.30 in zona Imana a Predazzo le competizioni di skiroll sulla distanza dei 10 km per le categorie maschili e 5 per quelle femminili.
Nelle gare giovanili di salto e combinata nordica, valevoli per la Coppa Italia, andate in scena a Tarvisio grazie all’organizzazione dello Sci club Monti Lussari sono giunti cinque podi per i ragazzi degli sci club del Trentino. Merito di Jacopo Bigoni del Gs Monte Giner che è giunto terzo nella combinata nordica under 14 (quarto nella gara di salto), e di Bryan Venturini della Dolomitica che ha ottenuto il terzo posto nel salto speciale della categoria under14 dal trampolino Hs36. Gli altri podi sono arrivati dalle competizioni riservate ai più piccoli, per merito di Daniel Taraboi del Monte Giner (primo in combinata e secondo nel salto nella gara che è stata vinta da un austriaco) e di Nicola Pedergnana, sempre del Monte Giner) terzo al termine della combinata nordica.
Vittorie di giornata in combinata per Manuel Senoner fra gli under 14, Greta Pinzani nella under 14 ladies e Ludovica Del Bianco nella under 12. Nel salto speciale successi per Manuel Senoner del Gardena e Martina Zanitzer del Monti Lussari nella under 14, quindi Ludovica Del Bianco nella under 12 maschile e femminile. Fra le società affermazione del Cai Monti Lussari davanti al Gs Monte Giner, quarta la Dolomitica.