Per gli appassionati di alta quota e di avventura sta arrivando uno dei periodi più interessanti dell'anno. Venerdì prossimo prenderà infatti il via l'edizione 2018 di «Mese Montagna», che da tredici anni offre l'opportunità di incontrare i grandi nomi dell'alpinismo mondiale e, con loro, scalatori ed esploratori trentini, che, spesso lontano dai riflettori, raggiungono gli angoli più remoti e affascinanti del pianeta o tracciano percorsi nuovi nei cinque continenti. Le immagini, i filmati e i racconti che offrono non deludono mai il competente pubblico della rassegna. Quest'anno sono ben dieci gli appuntamenti inseriti nel cartellone, il primo dei quali porta nella palestra del polo Scolastico di Vezzano il francese Christophe Profit.
Nato in Normandia nel 1961, si è fatto conoscere per la prima volta al grande pubblico nel 1982, quando, in solitaria e senza protezioni ha scalato in appena 3 ore e dieci minuti la parete ovest del Petit Dru, la guglia di 3.733 metri nella parte settentrionale del gruppo del Monte Bianco. Tre anni dopo realizzò il concatenamento in solitaria delle tre grandi pareti nord delle Alpi, Grandes Jorasses, Eiger e Cervino, in sole 24 ore, ripetuto poi in inverno, a marzo del 1987, in 40 ore e 54 minuti, in senso inverso. In un altro continente, nel 1991, assieme a Pierre Béghin, ha aperto una nuova via sul K2, lungo lo spigolo nord-ovest. Lungo è l'elenco di imprese compiute sulle Alpi, il suo terreno di caccia preferito, fra il 1980 e il 1989, il periodo in cui era uno dei punti di riferimento degli alpinisti di tutto il mondo. A Profit sono stati dedicati anche due film, uno realizzato nel 1985 (produzione Maison du Cinema de Grenoble) e uno nel 1987 (Produzione Les Films D'Ici).
L'appuntamento è dunque fissato per le ore 20.45 di venerdì prossimo alla palestra del Polo Scolastico di Vezzano. I biglietti possono essere acquistati in loco a partire dalle 18.30 oppure prenotati attraverso il sito www.primiallaprima.it o utilizzando il circuito delle Casse Rurali Trentine: quelli per le serate del mercoledì e di venerdì 9 costano 5 euro, quelli per gli altri quattro venerdì 7 euro. L'abbonamento alle nove serate costa 35 euro.
Dopo l'incontro con Christophe Profit il microfono passerà nelle mani di Alessandro Beber, protagonista mercoledì 7 nell'aula magna dello stesso Polo Scolastico. Anche quest'anno la manifestazione raccoglie fondi per l’Associazione no profit «Oskar for Langtang», contribuendo così alla ricostruzione di strutture mediche, logistiche e di ricovero per gli abitanti di quella zona martoriata dal terremoto del 2015.