Come ormai da tradizione, anche quest’anno sarà l’Adamello Ski Raid Junior a inaugurare la stagione agonistica dello sci alpinismo, con il consueto appuntamento riservato alle categorie giovanili, valevole anche per l’assegnazione del 25° Memorial Fabio Stedile.
La data da segnare sul calendario è quella di domenica 25 novembre, quando sulle nevi del ghiacciaio Presena, nel cuore del comprensorio sciistico Pontidilegno-Tonale, si sfideranno i migliori cadetti e junior del panorama italiano, delle categorie maschili e femminili. La gara, una Nazionale Giovani inserita nel calendario Fisi, sarà individuale a tecnica classica, come accaduto lo scorso anno.
Anche quest'anno dunque l'opening dello ski alp avrà come teatro il giacchiaio sopra il passo del Tonale, dove c'è tanta neve in quota. E per la scelta del percorso c'è l'imbarazzo della scelta e a tal proposito Alessandro Mottinelli e Mario Sterli dell'Adamello Ski Team effettueranno una ricognizione nei prossimi giorni, andando a definire i dettagli del tracciato.
Le partenze verranno date nella zona di Passo Paradiso, raggiungibile tramite l’omonima cabinovia, e si susseguiranno dalle ore 10 alle 10,45. I primi a prendere il via saranno i cadetti maschi, seguiti dalle cadette e dalle junior donne (10,10) e, infine, dagli junior maschi (10,45). Lo scorso anno s'imposero Andrea Prandi e Giulia Murada tra gli junior, emulati tra i cadetti da Matteo Sostizzo ed Erika Sanelli.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate dal portale online della Fisi, mentre tutte le altre info sull’evento sono disponibili sul sito dedicato www.adamelloskiraidjunior.com.
La sfida junior sarà un'interessante anteprima dell'Adamello Ski Raid a coppie che tornerà come tappa del circuito internazionale La Grande Course domenica 7 aprile 2019.