Il Trofeo Cassa Rurale di Trento al vincitore assoluto
In palio anche i Memorial Giacomelli e
Caliandro

Il Giro Internazionale Città di Trento resiste nonostante il difficile momento economico grazie ad un fedelissimo pool di sponsor che da decenni crede in questo evento simbolo dell'atletica provinciale, con in primis la Cassa Rurale di Trento, alla quale è intitolato il trofeo che viene assegnato al vincitore assoluto della competizione internazionale.
La manifestazione trentina inoltre ogni anno non si dimentica di ricordare due grandi amici di questa manifestazione che non ci sono più, ovvero l’alpinista Fabio Giacomelli, al quale è stato dedicato un trofeo in palio a chi transita per primo al traguardo volante del terzo giro delle gare Csi categorie senior e amatori A maschile, quindi il Memorial Cosimo Caliandro, assegnato al traguardo volante al quinto giro della sfida internazionale, ricordando così la figura del forte atleta pugliese scomparso in un incidente in moto nel 2011.
Fabio Giacomelli era un grande amico del Giro Internazionale Città di Trento, così come la moglie Silvana che è sempre in prima linea con il comitato organizzatore della manifestazione, occupandosi delle premiazioni. Purtroppo il primo giorno del 2010 l'alpinista di Vigolo Vattaro è morto travolto da una valanga alla base della parete Est del Cerro Torre, in Patagonia, la terra che lui amava particolarmente.
Cosimo Caliandro se ne è andato un anno e mezzo dopo, esattamente il 10 giugno 2011, per un incidente in moto a casa sua, a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi. Cosimo aveva partecipato ad alcune edizioni del Giro Internazionale Città di Trento, in una carriera sfortunata, contrassegnata da infortuni e malattie. Nel 2001 aveva vinto i campionati europei juniores nei 1500 metri, poi una serie di problemi fisici, tornando a vincere nel 2007 i campionati europei indoor nei 3000 metri, poi altri infortuni e ritorni, poi il tragico giorno.
Fra i premi in palio anche il Trofeo Trofeo Coop “le Farfalle”, che verrà assegnato al primo italiano classificato.

 La competizione su Rai Sport e su Trentino Tv

Come tradizione il «Giro Internazionale Città di Trento» anche quest'anno avrà un'importante copertura televisiva. Una differita della gara internazionale verrà infatti trasmessa su Rai Sport martedi 14 ottobre in serata.
Inoltre lo stesso «Giro Internazionale Città di Trento» troverà spazio sull'emittente Trentino Tv già il sabato della gara (11 ottobre), a partire dalle 20.30, quindi in replica domenica mattina alle 10.30, con il commento curato da Paolo Malfer.

Mille atleti in gara nel lungo pomeriggio di Trento
Alle 15.30 largo ai cuccioli, la sfida dei big alle 18.30

Non ci sarà esclusivamente la gara riservata ai big, visto che sin dal primo pomeriggio si sfideranno lungo le vie della città di Trento anche le categorie giovanili e amatori. Sono infatti attesi 1000 atleti di ben 24 categorie, che affrontano varie lunghezze: i mini cuccioli 200 metri, i cuccioli e gli esordienti 500 metri, i ragazzi 1000 metri, i cadetti e gli allievi 2000 metri, gli junior/amatori/veterani maschili 4000 metri, le junior/senior/amatori e veterane 3000 metri, i senior e gli amatori a 5000 metri. Tutte gare valide come prova del Campionato provinciale del Centro Sportivo Italiano.

Sport senza barriere grazie alle corse promozionali
riservate ai diversamente abili e hand bike

Il Comitato organizzatore diretto da Tiziano Bisoffi ogni anno cerca di rendere maggiormente interessante il programma del pomeriggio agonistico. Quest'anno, assieme al suo staff, il presidente ha deciso di ripetere le due corse promozionali che lo scorso anno avevano riscosso interesse, con l'obiettivo primario di lanciare un segnale forte che solo lo sport, e in particolare l'atletica, è in grado di trasmettere, oltre ogni barriera e preconcetto. Nel pomeriggio infatti si disputerà prima una corsa riservata ai diversamente abili (alle 16.50) sulla distanza dei 200 metri maschile e femminile, quindi prima della competizione internazionale (ore 18.15) una sfida di hand bike, che prevede due giri del percorso per un totale di 2000 metri, organizzate in collaborazione con il gruppo sportivo “Amici dello Sport” Onlus.

Spirito decoubertiano a metà pomeriggio
con la gara promozionale riservata ai piccolissimi

Il Giro di Trento, oltre alla competizione internazionale sui 10 mila metri cittadini, propone diverse gare nel pomeriggio che anticipato l'evento con i big. Fra queste non mancherà la corsa promozionale riservata ai bambini nati dopo il 2007, che ha uno spirito di aggregazione, per far conoscere ai più piccoli il fantastico mondo del podismo. Una prova che non prevede nessuna classifica, con partenza alle ore 17 davanti alla sede della Cassa Rurale di Trento in via Belenzani e arrivo, dopo 200 metri, in piazza Duomo.
Per iscriversi (nessun costo) basterà presentarsi alle 16.30 in piazza Duomo. A tutti i partecipanti verrà consegnato un pacco gara.

Il percorso di gara su un circuito cittadino
di 1 chilometro, ripetuto per 10 volte

Il percorso del Giro Internazionale Città di Trento si svilupperà sulla distanza dei 10 mila metri del tradizionale circuito di 1 chilometro, ripetuto per 10 volte, che da Piazza Duomo vedrà i concorrenti transitare per via Garibaldi, girare a sinistra per via Dordi, quindi Piazza Alessandro Vittoria, piazza delle Erbe, ancora a sinistra per via Mantova, a destra imboccando Largo Carducci, ed ancora svolta a sinistra per via San Pietro, angolo retto per via Manci e via Roma, quindi l'ultima svolta a sinistra per il rettilineo finale che da via Belenzani porterà al traguardo di piazza Duomo. Il tracciato ripercorre la storica passeggiata dei trentini nel centro storico del capoluogo.

Il Giro Internazionale Città di Trento di sabato
sarà una manifestazione certificata Green Event

Il Giro Internazionale di Trento, in programma sabato 11 ottobre lungo le vie del centro storico cittadino, sarà certificato come manifestazione Green Event. Una scelta che sta particolarmente a cuore del Comitato Organizzatore, sempre particolarmente sensibile, anche in altre competizioni allestite in passato, nei confronti delle tematiche legate al rispetto ambientale e alla responsabilità sociale. In occasione della manifestazione dell'11 ottobre, a partire dalle gare giovanili che inizieranno alle 15, fino alla competizione principale delle 18.30, il Giro Internazionale Città di Trento adotterà il protocollo che prevede una serie di attenzioni mirate alla sostenibilità ambientale, al calcolo e mitigazione dell'anidride carbonica nei trasporti, ma non solo.
Nel dettaglio il Comitato Organizzatore ha adottato le seguenti attenzioni:
- Luogo facilmente raggiungibile con mezzi pubblici
- Ottimizzazione dell'utilizzo di luce naturale
- Ottimizzazione dell'uso degli audiovisivi in base alle dimensioni e all’illuminazione degli spazi
- Promozione di trasferimenti collettivi rispetto a quelli individuali e utilizzo di mezzi di trasporto poco inquinanti
- Impiego di mezzi di trasporto privati di dimensioni adeguate rispetto al numero degli ospiti
- Impiego di materiali riciclabili e riutilizzabili
- Impiego di prodotti di stagione e locali nei menu
- Promozione dell'uso della messaggistica elettronica e del web per la comunicazione
- Predisposizione della raccolta differenziata dei rifiuti e del recupero di materiali riutilizzabili (es. porta badge, portadocumenti, etc.).
- Uso di materiali FSC o SCS o ecologici
- Scelta di voli “carbon low” per gli atleti stranieri che atterreranno negli aeroporti vicini

Organizzazione: info@giroditrento.it – www.giroditrento.it
PegasoMedia Srl: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it - Twitter: @pegasomedia_srl