La Federsci del Trentino dallo scorso giugno ha un nuovo presidente nella figura di Tiziano Mellarini, che è succeduto ad Angelo Dalpez reggente del movimento per 14 anni. Con il suo arrivo inevitabilmente ci sono stati dei cambiamenti e in particolar modo nei quadri tecnici dei vari settori, anche a seguito dell’esito elettorale. I nuovi responsabili di settore sono Marco Peterlini per lo sci alpino, Claudio Zanetel per lo sci fondo, Alessandro Rondina per lo snowboard, Giampiero Vinante per lo skicross, Marco Zoller per il biathlon e skiroll, mentre sono stati riconfermati Cristina Bellante per il salto e combinata nordica, Rino Pedergnana per lo sci alpinismo, Roberto Parisi per lo sci d’erba e Giorgio Tomasini per lo slittino.
Per quanto riguarda gli staff tecnici invece sono nuovi il capo allenatore dello sci alpino Enrico Vicenzi, che è coadiuvato da Andrea Sonda (team maschile) e da Mattia Facchinelli (team femminile), con la novità dell’inserimento di un allenatore che seguirà il circuito children, individuato nella figura di Michele Bertoldi. Nello sci di fondo nessuna variazione con la conferma di Stefano Corradini come responsabile, affiancato dai tecnici Paolo Debertolis, Fernando Pedergnana, Giuliano Braus e Marco Baldo. Nel settore salto e combinata nordica non cambia nulla con Andrea Bezzi (allenatore referente), Pier Ettore Gabrielli e Fabio Selle.
Una piccola rivoluzione poi nel settore snowboard, dopo l’abbandono del referente Silvio Dondio e dell’allenatore Elia Detomas. Nuovo tecnico del settore snowboardcross e alpino è Alessio Amorth, mentre è confermato nel settore freestyle Stefano Benchimol. Nessuna variazione invece nel settore biathlon con Alberto Nones direttore tecnico, Giancarlo Dellantonio responsabile allenatori, Franco Marta allenatore del fondo e Luigi Cantore allenatore del tiro. Anche nello sci alpinismo prosegue l’importante lavoro impostato in questi anni la guida alpina e allenatore Franz Nicolini, così come nello sci d’erba Roberto Parisi e nello slittino su pista naturale Simone Scalet.
Una delle priorità del nuovo presidente della Fisi del Trentino è stata quella di dialogare maggiormente con i 105 sci club del territorio, dando vita a progetti di formazione e fornendo servizi per le stesse società. Da alcuni mesi collabora infatti con il Comitato Trentino il tecnico delle Fiamme Oro Giuseppe Sepp Chenetti, che riveste il ruolo di consulente tecnico nei programmi di preparazione di tutte le discipline. In queste prime settimane ha già messo a disposizione la propria competenza sia per lo sci alpino, con sedute specifiche di spinta per la partenza al cancelletto, sia di sci alpinismo con schemi di preparazione mirati, sia con le società di sci fondo per consulenza tecnica.
Nel gruppo di lavoro del Comitato Trentino Fisi sono entrati anche la psicologa dello sport Brunella Valenti, che ha già incontrato tecnici e atleti del Comitato, nonché momenti con gli sci club sul territorio e l’avvocato Tommaso Sussarellu, consulente in materiale legale. Sono inoltre in via di definizione altre collaborazioni con un esperto di alimentazione e con un esperto fiscale.
Lo skiroll, entrato nella famiglia della Fisi due anni fa, da poche settimane ha pure un ruolo responsabile tecnico nella figura dell’atleta di Coppa del Mondo Alessio Berlanda, che avrà il compito di formare una squadra nei prossimi mesi. Per la stagione che inizierà a breve poi c’è da registrare l’ingresso di una nuova disciplina, ovvero lo slittino sportivo che ha come tecnico Corrado Lucian e tre nuovi ragazzi che difenderanno i colori dello Ski Team Trentino sui tracciati alpini.
Le piste da sci del Trentino, grazie soprattutto alla sensibilità dello staff dirigenziale del Comitato Trentino della Fisi si confermano terreno di sperimentazione per i nuovi progetti tecnici della Federazione Italiana Sport Invernali, ma pure della Fis. Lo scorso anno il Trentino fu il primo Comitato a dare vita ad un team di skicross organizzato e i risultati sono stati decisamente rilevanti considerando che sono state centrate ben 6 medaglie tricolori e riuscendo ad inserire nella nazionale di specialità 2018/2019 ben 5 sciatori trentini.
Le nuove indicazioni della Federazione Internazionale e a cascata di quella nazionale nel settore sci alpino sono quelle di dare sempre più spazio allo slalom parallelo. In Coppa del Mondo andrà a sostituire le prove di combinata alpina e lo sorso anno il team event ha fatto pure la sua presenza nell’AlpeCimbra Fis Children Cup Internazionale di Folgaria. Proprio a seguito di questi input, sotto l’egida del Comitato Trentino Fisi, nasce a dicembre una nuova combinata dal nome ambizioso «4Quattro», ovvero 4 categorie che si sfidano in 2 eventi per 1 vittoria di squadra. L’Alpe Cimbra Ski Team il 22 dicembre e lo Sci club Bolbeno il 23 dicembre metteranno in cantiere due competizioni di team event e la somma di punti raccolti dai sci club in ogni evento decreterà la graduatoria della «4Quattro». A Folgaria la gara sarà riservata per le categorie baby e cuccioli, quindi a Borgo Lares per le categorie ragazzi e allievi.
Gli sport invernali sono da sempre legati a doppio filo con il territorio provinciale. Quindi far crescere agonisticamente giovani sciatori spesso coincide con avvicinare gli stessi ad un’economia turistica che passa anche per lo sport. Partendo da questo presupposto la Federazione Italiana Sport Invernali del Trentino, prima con Angelo Dalpez e attualmente con Tiziano Mellarini, è riuscito nel 2011 a dare vita al Progetto Trentino Azzurro. Si tratta di un programma con validità triennale e rivolto agli atleti di tutte le specialità under 21, realizzato grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento e rinnovato fino al 2021. La realizzazione del Progetto Trentino Azzurro consente di creare un gruppo affiatato di giovani atleti che hanno innalzato notevolmente il livello dell’agonismo trentino, mettendo loro a disposizione una struttura tecnica e di supporto organizzata. Un team che è coordinato da allenatori con esperienza internazionale e che si avvale della collaborazione di specialisti come preparatore atletico, fisioterapista, osteopata, dietologo, psicologo e della costante partnership con il CERISM (Centro di Ricerca Sport, Montana e Salute di Rovereto).
Nel progetto sono coinvolti complessivamente 130 ragazzi del Trentino di tutte le 11 specialità, ovvero sci alpino, sci fondo, snowboard, salto speciale, combinata nordica, biathlon, sci alpinismo, freestyle ski, slittino, sci d’erba e skiroll.
Fra i fiori all’occhiello del movimento degli sport invernali del Trentino c’è lo Ski College del Trentino, che da 16 anni ha sede a Pozza di Fassa e consente agli sciatori iscritti di avere un percorso di studio agevolato e finalizzato al conseguimento di un titolo di Scuola Secondaria di Secondo Grado (maturità artistica, scientifica e linguistica) combinando il tempo dell’attività didattica con quello della pratica sportiva.
Il progetto comprende le discipline sportive che fanno parte della Federazione Italiana Sport Invernali (F.I.S.I.) del Trentino con la quale la Scuola Ladina di Fassa ha in essere una convenzione che disciplina il rapporto esistente tra le due realtà. La strategica realtà fassana consente agli studenti la pratica di cinque discipline sportive, ovvero sci alpino, snowboard, sci nordico, salto e combinata nordica e freestyle ski.
Ogni disciplina ha delle esigenze di preparazione atletica e tecnica differenti per cui sono programmati mirati percorsi di allenamento. Nelle ultime due stagioni si è verificato un importante aumento di iscrizioni, un successo che va attribuito al buon lavoro che è stato fatto nel corso degli anni sia dagli allenatori, con il conseguimento di ottimi risultati agonistici nelle diverse discipline, sia dai docenti che hanno saputo fornire agli studenti - atleti, attraverso il tutoraggio e gli sportelli didattici finalizzati al recupero, gli strumenti necessari per ottimizzare la preparazione scolastica.
Dal punto di vista della comunicazione è stato creato un sito internet che interagisce con quello del Comitato www.fisitrentino.it e dove vengono condivise tutte le notizie. Un sito che viene aggiornato dagli stessi studenti dello ski college Val di Fassa.
La Fisi del Trentino prosegue nel suo percorso promozionale del ricco universo degli sport invernali e di valorizzazione dei partner che la sostengono. Anche in questo inverno proseguiranno le iniziative su tanti canali media. Ogni giovedì sera alle ore 20.45 viene infatti trasmesso il format televisivo autoprodotto SkiTrentino sulle emittenti Trentino Tv e Alto Adige Tv (con numerose repliche), e la domenica mattina con cadenza quindicinnale va in onda su Rai 3 Trentino la trasmissione Bianco & Nero condotta dall’ex miss Trentino Alto Adige Giorgia Zenatti (ore 9.45). Inoltre la trasmissione Ski Trentino ha una diffusione in forma ridotta a 30 minuti, con la denominazione Mountain Way Winter su ben 48 televisioni locali di tutta Italia. Nel periodo invernale tutti i tesserati Fisi riceveranno 4 numeri del magazine cartaceo Ski Trentino, nonché è prevista la pubblicazione di altri progetti editoriali come l’Agenda Fisi e l’Annuario, senza tralasciare l’informazione sull’apprezzato sito web (271.632 visite nell’ultimo anno solare) con l’innovativo e utilissimo gestionale gare e sui social media.