Tante novità nelle denominazioni dei Circuiti 

Il vero motore della Federsci del Trentino è rappresentato dai tanti agonisti che ogni fine settimana animano i tracciati di gara dei vari circuiti provinciali e in particolar modo gli oltre 3000 giovani campioncini under 21 che si confrontano in tutte le specialità e discipline, ben 11 quelle praticate in Trentino. Nel dettaglio sci alpino, sci fondo, salto speciale, combinata nordica, snowboard, biathlon, sci alpinismo, freestyle ski, slittino, sci d’erba e skiroll.
È questo il più genuino movimento dello sci di casa nostra, un universo dinamico ed entusiasmante, che sta in piedi grazie al prezioso e disinteressato lavoro degli 105 sci club provinciali, ma anche grazie alla passione dei tanti genitori che fanno praticare lo sci ai propri ragazzi, una disciplina legata al territorio montano e con una profonda valenza turistica. 
Tante manifestazioni ogni domenica, che stanno in piedi grazie anche alla sensibilità di alcuni sostenitori a fianco di Fisi Trentino, con molte no Il vero motore è però rappresentato dal movimento giovanile con i vari circuiti che presentano novità rilevanti, grazie all’ingresso di nuovi partner.
I circuiti baby e cuccioli di sci alpino e sci fondo saranno sostenuti dal marchio Conad, i ragazzi e allievi di sci alpino da Casse Rurali Trentine, gli aspiranti e junior di sci alpino da Pastificio Felicetti, i giovani, senior e master di sci alpino da Cavit, i ragazzi e allievi di sci fondo da Dolomiti Energia, i giovani e senior di fondo da Itas Mutua. Marchio che sosterrà anche il minicircuito di gare trentine di sci alpinismo, mentre Latte Trento sarà partner del circuito di snowboard trentino. Senza dimenticare poi Trentingrana, Autostrada del Brennero, Arvedi e i fornitori tecnici Vist e La Sportiva. Nel dettaglio: 

Circuito CONAD: Baby e Cuccioli Sci Alpino e Sci Fondo

Circuito CASSE RURALI TRENTINE: Ragazzi e Allievi Sci Alpino

Circuito DOLOMITI ENERGIA: Ragazzi e Allievi Sci Fondo

Circuito PASTIFICIO FELICETTI: Aspiranti e Junior Sci Alpino

Circuito CAVIT: Giovani, Senior e Master Sci Alpino

Circuito ITAS: Giovani, Senior e Master Sci Fondo

Circuito ITAS CUP: Gare Trentine Sci Alpinismo

Circuito LATTE TRENTO: Gare Trentine Snowboard

 

Ski Team Fassa migliore società trentina nella graduatoria nazionale

Lo Ski Team Fassa si è confermata anche nella stagione sportiva 2017/2018 la migliore società del Trentino nella graduatoria generale di Merito per sci club. Una classifica che tiene conto dell’attività agonistica, organizzativa, attività giovanile e tesseramento e che ha visto il club presieduto da Leonardo Bernard risultare la settima società in Italia, terza fra quelle civili. Nella graduatoria generale lo Sporting Club Campiglio è 18° e la Dolomitica di Predazzo è 19ª.
Per quanto riguarda le graduatorie di specialità nello sci alpino lo Ski Team Fassa è sempre il miglior club trentino (nono assoluto in Italia), seguito dallo Sporting Club Campiglio (24°) e Val di Fiemme Ski Team (33°). Nello sci di fondo l’Us Primiero è 14° assoluto e miglior sodalizio trentino, seguito dalla Cauriol (29ª) e dallo Sci Fondo Val di Sole (34°). Nel salto speciale il Gs Monte Giner è 2° assoluto, davanti a Dolomitica (4ª) e Us Lavazè Varena (8°), mentre nella combinata nordica si conferma il Gs Mone Giner (3° assoluto), su Us Lavazè Varena (4ª) e Us Dolomitica (5ª). Nel settore sci alpinismo la fa da padrone ancora il Brenta Team (4ª società in Italia), seguito dallo Sci club Vigolo Vattaro (20°) e Ski Team Val di Non (21°).
Nel biathlon primeggia ancora l’Us Primiero (21° in Italia), seguito da Us Dolomitica (24ª) e Sci Fondo Val di Sole (32°). Nello snowboard l’SCMDC Team Campiglio è addirittura il secondo club in Italia, primo fra quelli civili, quindi Ski Team Fassa 7° e Us Monti Pallidi 9ª. Passando al freestyle ski lo Sporting Club Campiglio si posiziona per primo in classifica con il 6° posto, quindi Ski Team Fassa 11° e Sci club Anaune 15°.
Nello slittino il miglior club è ancora l’Us Primiero (19° assoluto). Infine nello sci d’erba lo Sci club Levico si conferma il miglior club trentino (3° in Italia), seguito dallo You Win Ski Team 5°) e dallo Sporting Club Campiglio (6°).

FISI Comitato Trentino | Via della Malpensada, 84 - 38123 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino