Poker di gare di Coppa Europa in Paganella
Recupererà i due giganti maschili di Pozza di Fassa

Quattro gare di Coppa Europa in sette giorni, due al femminile e due al maschile. La Skiarea Dolomiti Paganella raddoppia e si appresta a vivere una settimana particolarmente intensa perché, oltre alle due prove di slalom gigante femminile in programma giovedì e venerdì prossimi (13 e 14 dicembre), sarà teatro anche di due giorni di gare tra le porte larghe al maschile, messe in calendario per le giornate di lunedì 17 e martedì 18 dicembre.
Andalo e la Paganella sono state scelte come località per il recupero del doppio gigante maschile di Coppa Europa inizialmente in programma nelle medesime date sulla pista Aloch di Pozza di Fassa, che nel febbraio prossimo ospiterà le gare tecniche dei Campionati del Mondo Junior.
La Fis ha così deciso di affidarsi alle garanzie tecniche e qualitative garantite dal pendio della pista Olimpionica 2 di Andalo e dallo staff dello Ski Team Paganella e del Consorzio Paganella Ski, le due realtà impegnate nell’organizzazione dell’importante appuntamento internazionale.
La Olimpionica 2, d’altronde, si presenta come terreno ideale sia per le gare femminili che maschili, essendo una delle piste più tecniche e impegnative del Circo Bianco, non a caso scelta come training center prima dall’Us Ski Team ai tempi di Bode Miller e, da alcune stagioni a questa parte, dal Norway Ski Team dei campioni Kristoffersen, Svindal e Jansrud.
L’apertura, giovedì 13 e venerdì 14 dicembre, spetterà alla doppia gara di slalom gigante femminile di Coppa Europa, che torna in Paganella per la sesta volta negli ultimi sei anni. La prossima settimana, invece, toccherà ai gigantisti maschi, con la possibilità per il pubblico di seguire da vicino i talenti emergenti dello sci mondiale, come già avvenuto nel recente passato, quando le nevi di Andalo fecero da trampolino di lancio a tante attuali campionesse del Circo Bianco, quali la norvegese Nina Haver-Loeseth, l’austriaca Eva Maria Brem, l’azzurra Marta Bassino e l’americana Mikaela Shiffrin (settima nel 2012 in Paganella). Lo scorso anno ci fu la doppietta della slovena Meta Hrovat, che poco dopo andò a conquistare il suo primo podio in Coppa del Mondo.
La due giorni femminile di Andalo godrà anche di una importante vetrina mediatica, grazie a un’ampia sintesi che verrà trasmessa sabato su Raisport prima della gara di Coppa del Mondo maschile della Val Gardena.

Risorse aggiuntive:

galleria FOTO Coppa Europa Andalo edizione 2017
Organizzazione: comunicazione@paganella.net – www.paganella.net
PegasoMedia: 340.1396620 - ufficistampa@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it