Positivo il bilancio della squadra del Comitato Trentino che ha partecipato all’Arge Alp di sci alpino nella località svizzera di Airolo, nel Canton Ticino. La manifestazione ogni anno a dicembre mette di fronte le rappresentative delle regioni Baviera, Voralberg, Grigioni, Alto Adige, Trentino, San Gallo e Ticino con in gara sciatori under 16.
Rispetto al programma iniziale si è disputato solo lo slalom gigante, poiché le condizioni meteo non hanno consentito la disputa della prova fra i pali stretti. In particolar modo si è distinta Martina Ronchi del Falconeri Ski Team, che ha concluso al quarto posto, alle spalle della tedesca Sophia Zitmann, dell’austriaca Victoria Olivier e della tedesca Kiara Klug. Buona la prestazione complessiva nelle due manche di Alessandra Bertolini dell’Agonistica Campiglio, che ha terminato in sesta posizione. Seguono poi Michela Legato dello Sporting Campiglio al 18° posto, Francesca Gatta dell’Agonistica Campiglio al 22° posto e Virginia Righi al 30° posto.
In campo maschile Gianmarco Paci dello Sporting Campiglio ha ottenuto il settimo posto nella gara vinta dall’altoatesino Max Perathoner. Nona posizione poi per Matteo Vignola e sedicesima per Marco Beschi. Non hanno concluso la prova poi Mattia Collini, Desiree Baitella, Sofia Vadagnini, Roberto Cossa e Tommaso Speri.
Il Team Trentino, accompagnato dal tecnico Michele Bertoldi, ha concluso in quarta posizione nella graduatoria per Regioni, alle spalle della Baviera, Alto Adige e Grigioni.
L’altoatesina Elisa Platino realizza una seconda manche superlativa tutta all’attacco e così si aggiudica la vittoria nello slalom gigante Fis di Madonna di Campiglio. Uscite nella prima manche due delle protagoniste del giorno precedente (Francesca Fanti e Giulia Di Francesco), la 19enne cresciuta nello Sportclub Merano ha capitalizzato al meglio il tempo della seconda manche (il più basso dopo quello di Carlotta Da Canal), scavalcando Ilaria Ghisalberti (seconda a 52 centesimi), Laura Pirovano (che ha chiuso quinta dietro alla compagna del gruppo di Coppa del mondo, Karoline Pichler) e Sofia Pizzato, che ha completato il podio.
La gara era valida anche per il Gran Premio Italia Giovani che tiene conto delle atlete nate dal 1998 al 2002, con l'eccezione di quelle che fanno già parte delle nazionali. In questa classifica al primo posto c'è Ilaria Ghisalberti, classe 2000 delle Fiamme Gialle, dietro di lei la coetanea Laura Steinmair e, più distante, la 20enne Marika Mascherona.
In gara anche le giovani atlete del Comitato Trentino Giulia Peterlini, che ha chiuso al 51° posto, Giorgia Felicetti al 66°, Lavinia Marinozzi al 71°.