La Coppa Europa nella Skiarea Paganella
Domani e venerdì doppio gigante femminile

Domani, giovedì 13 dicembre, verrà aperto il cancelletto sulla due giorni di Coppa Europa femminile di Andalo e della Skiarea Dolomiti Paganella, che per il sesto anno consecutivo ospitano una tappa del circuito continentale in rosa di sci alpino.
Palcoscenico dell’evento, una doppia gara di slalom gigante, sarà il collaudato e tecnico pendio della pista Olimpionica 2, uno dei più impegnativi del circuito, non a caso utilizzato anche dagli atleti del Norway Ski Team per preparare gli appuntamenti più importanti del calendario europeo di Coppa del Mondo. La pista è stata ottimamente preparata, con gli organizzatori dello Ski Team Paganella e del Consorzio Paganella Ski che hanno messo in campo le loro competenze e la loro esperienza per garantire alla manifestazione i migliori standard qualitativi possibili.
Il pubblico potrà seguire da vicino tutti i talenti emergenti dello sci mondiale e anche qualche atleta di Coppa del Mondo in cerca di rilancio, come la beniamina di casa Laura Pirovano, trentina classe 1997 che è rientrata alle competizioni a inizio settimana, seconda e quinta nelle due gare Fis di slalom gigante disputate a Madonna di Campiglio.
La prima delle due è stata vinta dalla mantovana cresciuta nel team del Comitato Trentino della Fisi Francesca Fanti, che sarà al via delle due gare in programma domani e venerdì assieme alle compagne di nazionale della squadra B, tra le quali figura anche l’altra ex portacolori del Comitato Trentino Marta Rossetti.
Quella di Andalo sarà la quarta tappa della Coppa Europa femminile 2018/2019, la seconda di slalom gigante dopo quella svedese di Funesdalen. La leadership della classifica generale del circuito, al pari di quella di specialità, è attualmente nelle mani della ventenne austriaca Julia Scheib, che ha vinto la seconda delle due gare tra le porte larghe disputate a Funesdalen, mentre la prima fece registrare una doppietta norvegese, grazie a Kristine Gjelsten Haugen e Thea Louise Stjernesund, prima e seconda.
Le austriache e le norvegesi sono tra le attese protagoniste della due giorni della Paganella, dove puntano a ben figurare anche le azzurre, che hanno mostrato importanti segnali di crescita. Nelle due prove tra le porte larghe di Funesdalen la migliore è stata Roberta Melesi (settima nella seconda gara), con piazzamenti nella top 15 anche per Valentina Cillara Rossi (recente quarta nel superG di Kvitfjell) e Luisa Bertani, senza dimenticare le recenti prestazioni offerte dalla classe 1999 Lara Dalla Mea, a punti in Svezia e poi quarta e seconda nei due slalom disputati a Trysil.
Le giovani italiane andranno in cerca di conferme domani e venerdì ad Andalo, con prima manche in programma alle ore 9,30. Tra gli apripista ci saranno i giovani atleti del Norway Ski Team, la nazionale norvegese, che anche quest'anno ha scelto come training center la Skiarea Dolomiti Paganella. Venerdì si replicherà con un altro slalom gigante. La prossima settimana, lunedì 17 e martedì 18 dicembre, Andalo ospiterà altre due gare tra le porte larghe di Coppa Europa, ma questa volta al maschile, recupero di quelle recentemente annullate a Pozza di Fassa.

Classifica slalom gigante Coppa Europa femminile: 1. Julia Scheib (Aut) p. 150; 2. Maryna Gasienica-Daniel (Pol) 130; 2. Thea Louise Stjernesund (Nor) 130; 4. Kristine Gjelsten Hagen (Nor) 126; 5. Ylva Staalnacke (Sve) 92; 6. Jasmina Suter (Sui) 80; 7. Magdalena Fjaellstroem (Sve) 76; 8. Franziska Gritsch (Aut) 58; 9. Katharina Gallhuber (Aut) 53; 10. Lorina Zelger (Sui) 51.
Le italiane: 11. Roberta Melesi (Ita) 49; 13. Luisa Matilde Maria Bertani (Ita) 32; 17. Valentina Cillara Rossi (Ita) 30; 18. Lara Della Mea (Ita) 24; 30. Jole Galli (Ita) 8.

Classifica generale Coppa Europa femminile: 1. Julia Scheib (Aut) p. 243; Ylva Staalnacke (Sve) 207; 3. Thea Louise Stjernesund (Nor) 206; 4. Kristine Gjelsten Haugen (Nor) 155; 5. Lara Della Mea (Ita) 154; 6. Christina Ager (Aut) 136; 7. Maryna Gasienica-Daniel (Pol) 130; 8. Nicole Good (Sui) 129; 9. Chiara Mair (Aut) 123; 10. Magdalena Fjaellstroem (Sve) 116; 10. Charlotta Saefvenberg (Sve) 116.
Le altre italiane: 17. Roberta Melesi (Ita) 93; 20. Valentina Cillara Rossi (Ita) 84; 30. Martina Peterlini (Ita) 52.

Risorse aggiuntive:

galleria FOTO Coppa Europa Andalo edizione 2017
Organizzazione: comunicazione@paganella.net – www.paganella.net
PegasoMedia: 340.1396620 - ufficistampa@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it