Non poteva che avere una melodia rap il nuovo inno dei campionati Mondiali Junior Val di Fassa 2019, genere che l’ha fatta da padrone nel talent scout televisivo più famoso al mondo XFactor e che è particolarmente vicino al mondo dei giovani, proprio come l’evento trentino riservato ai migliori under 20 del pianeta che si disputerà all’ombra delle Dolomiti fassane dal 18 al 27 febbraio prossimo.
L’inno ufficiale dei Campionati del Mondo Juniores 2019, dal titolo «Ski with me» (Scia con me) è un brano rap melodico, composto e cantato da Ramadon, nome d’arte del diciassettenne lucchese di Nozzano Alessio Ramacciotti, già noto nel panorama musicale toscano per aver composto uno struggente pezzo in memoria ed onore di Davide Astori, il compianto capitano della Fiorentina Calcio scomparso improvvisamente pochi mesi or sono alla vigilia di un match di Serie A.
Proprio la passione per la Fiorentina ha portato Ramadon a conoscere ed apprezzare la Val di Fassa: da anni infatti la squadra viola svolge il ritiro precampionato a Moena e proprio seguendo le settimane di allenamento estive, Alessio Ramacciotti ha potuto prendere contatto con il presidente del Comitato Mondiali Junior Val di Fassa 2019 Davide Moser.
«Parlando con il presidente ho chiesto, quasi per caso, se Val di Fassa 2019 avesse già un inno ufficiale. Non essendoci, ho proposto di comporne uno. Ski With Me è un brano rap melodico, con un testo piuttosto orecchiabile che passa in rassegna le specialità coinvolte nei Mondiali e le sedi di gara. E’ già disponibile per il download su tutte le principali piattaforme digitali, il tutto sempre con un fine benefico a favore della Fondazione Meyer».
I proventi dell’acquisto dell’inno saranno devoluti alla Fondazione Ospedale Meyer, istituto pediatrico altamente specializzato con sede a Firenze, che profonde sforzi e risorse per l’assistenza e la cura dei bambini meno fortunati e che fra l’altro è legata in alcuni progetti con il Centro di Protonterapia di Trento.
Ski With Me vede anche il coinvolgimento della cantante Asia Fiaschi, piacevole voce femminile di Sant’Angelo in Campo (Lucca) che intervalla con le sue strofe le allitterazioni di Ramadon.
In sintesi, i giovani lavorano per i giovani e per far stare bene i giovani: il Mondiale Juniores della Val di Fassa vuole mantenere lo sguardo puntato verso i meno fortunati, perché lo sport in quanto maestro di vita deve aiutare a maturare la consapevolezza di come le sfide da vincere durante il proprio cammino non sempre si concentrano su una pista da sci o in un campo sportivo.
cloud.pegasomedia.it - user: press - password: Mondiali19*