La Ciaspolada

Sventola il tricolore su La Ciaspolada iridata
Titoli al trentino Maestri e alla toscana Mugno

Sventola il tricolore sulla 46ª edizione de La Ciaspolada della Val di Non, che per la seconda volta nella propria storia ha assegnato i titoli di campione del mondo di corsa con racchette da neve, alla presenza di 2.100 partecipanti provenienti da 29 nazioni. Sul gradino più alto del podio sono saliti due atleti italiani: al maschile si è imposto il venticinquenne trentino di Bolbeno Cesare Maestri, che ha conquistato il titolo iridato centrando la terza vittoria consecutiva a La Ciaspolada, mentre al femminile ha primeggiato la toscana Anna Laura Mugno, alla sua prima affermazione in Val di Non.
Maestri, specialista della corsa in montagna, ha rotto gli indugi già nelle prime battute di gara e si è involato in solitaria verso il traguardo, coprendo gli 8,5 chilometri del percorso in 28’46”. L’azzurro è riuscito a resistere al tentativo di rimonta dell’americano vicecampione del mondo in carica della specialità Joseph Gray, staccato di 44” dal vincitore. La medaglia di bronzo è finita al collo di un altro atleta italiano, il bergamasco Alessandro Rambaldini, spesso protagonista a La Ciaspolada e vincitore dell’edizione 2015.
La trentunenne toscana dell’Atletica Orecchiella Garfagnana Anna Laura Mugno, invece, ha dominato la gara femminile e ha conquistato il titolo iridato chiudendo con il tempo di 36’54”, seguita in classifica dalla esperta atleta reggiana Isabella Morlini, che ha confermato il proprio feeling con la gara che la vide primeggiare tre volte (2013, 2014 e 2016) e che questa volta le ha regalato la gioia della medaglia d’argento, seconda in 37’19”. Bronzo per la campionessa del mondo in carica, l’americana Michelle Hummel, terza in 37’35”.
Dietro di loro tutti gli altri 270 e più iscritti alla gara competitiva e i circa duemila “bisonti”, che hanno preso parte alla non competitiva, guidati dal vivace spirito di partecipazione, quello che da sempre caratterizza La Ciaspolada, evento popolare sulla neve per eccellenza.

Il podio maschile della 46ª Ciaspolada: 1. Cesare Maestri (Ita) 28’46”35; 2. Joseph Gray (Usa) 29’30”85; 3. Alessandro Rambaldini (Ita) 3’12”86.
Il podio femminile della 46ª Ciaspolada
: 1. Anna Laura Mugno (Ita) 36’54”62; 2. Isabella Morlini (Ita) 37’19”38; 3. Michelle Hummel (Usa) 37’35”38.

Risorse aggiuntive:

link Videopress breve per i telegiornali
Organizzazione: novella@ciaspolada.it - www.ciaspolada.it - Social media: Facebook - Twitter
PegasoMedia: 348.0613477 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it