Arriva contro Pisogne in un PalaBocchi gremito la prima sconfitta del 2019. Piegate 3-0 (9-25, 24-26, 22-25), Bonafini e compagne sono state protagoniste di due buoni parziali, alla fine dei quali però le avversarie hanno trovato il guizzo giusto per portarsi a casa i tre punti. Con questa vittoria Pisogne ha dimostrato di non essere a caso la quarta forza del campionato dietro alle tre corazzate Vicenza, Talmassons e Ospitaletto.
Le trentine restano ferme a quota dieci punti nella pancia della classifica. Le bresciane invece salgono a diciannove. Nel prossimo turno di campionato l’Argentario VolLei riposerà e attenderà la prossima gara con l’Imoco Volley S. Donà in programma sabato 19 gennaio alle 20,30.
Per la partita con Pisogne, valida per l’undicesima giornata di campionato, Maurizio Moretti sorprende e schiera Jessica Brugnara titolare al centro con Barbazeni, Bonafini in regia, Perez opposto, Pucnik e Rizzo in banda, Dorigatti libero. Dall’altro lato del campo mister Vincenzo Rondinelli manda in campo Bortolot al palleggio, Stroppa opposto, Cortellazzo e Marcone schiacciatrici, Mazzoleni e Dall’Acqua centrali, Rolando libero.
L’inizio del match è da incubo. Con il turno in battuta di Cortellazzo e sotto di cinque (0-5), le trentine faticano in ricezione e non trovano i movimenti giusti in attacco. In poco tempo il vantaggio ospite diventa irrecuperabile (5-15). Maurizio Moretti prova a dare la scossa e manda in campo nell’ordine Paoli, Ragni e Tellaroli. La musica non cambia e le bresciane amministrano fino al conclusivo 9-25.
L’Argentario torna sul parquet per la seconda frazione con uno spirito diverso e la partita diventa un punto a punto (7-7). Gli scambi si fanno veloci, ma nessuna delle due squadre riesce a piazzare il break decisivo per scappare (15-15, 21-21). I vantaggi premiano però Pisogne, che, dopo un errore in battuta di Tellaroli e l’attacco di Marcone, chiude sul punteggio di 24-26.
Il terzo e ultimo periodo è ancora molto combattuto (8-8). Soltanto nella seconda metà del set le avversarie riescono a mettere il piede avanti (16-17). Nel finale Mister Rondinelli manda in campo Brumat che rileva Cortellazzo e Pisogne trova, proprio in chiusura (22-22), il guizzo giusto per vincere la partita con un ace di Mazzoleni, che sigla il definitivo 22-25.
Nonostante la sconfitta l’Argentario VolLei ha fatto vedere nel secondo e nel terzo set delle buone giocate e il tabellino finale lo dimostra. Le trentine hanno fatto meglio in battuta (9 punti contro 5) e in ricezione (66% contro 64%). Pisogne meglio in attacco (43% contro 26%) e a muro (5 punti contro 9).
Due le giocatrici dell’Argentario in doppia cifra. Karin Barbazeni (12 punti) e Sabina Perez (11 punti). Tra le fila avversarie da segnalare le prestazioni di Bendetta Marcone (13 punti) e Federica Stroppa (12 punti).
Ci aspettavamo una partita diversa, ma le avversarie hanno dimostrato di essere la potenziale quarta forza del campionato. «Abbiamo incontrato – spiego l’allenatore Maurizio Moretti – un inizio di gara molto difficile, poi la gara è cambiata. Nel secondo e nel terzo set abbiamo sbagliato solo nel finale. Dobbiamo migliorare la gestione dei momenti caldi. Ci abbiamo provato, ma non abbiamo trovato gli spazi e i tempi giusti. Va dato merito alle avversarie».
Per la prossima giornata di campionato è previsto il turno di riposo per l’Argentario VolLei, che tornerà in campo sabato 19 gennaio alle 20,30 a S. Donà di Piave.