Le otto piste azzurre della Val di Fassa, che dal 2006 sono training center della nazionale italiana di sci alpino, in questi giorni sono utilizzate a pieno regime dai più forti sciatori della Fisi, ma anche da atleti stranieri. Dopo aver ospitato la scorsa settimana sulla pista La Volata le discesiste, compresa la sorpresa stagionale Nicol Delago, Federica Brignone, Marta Bassino e la veterana Nadia Fanchini, lunedì e martedì si sono preparati sempre a Passo San Pellegrino il pusterese Christof Innerhofer, Emanuele Buzzi, Francesca Marsaglia, Anna Hofer, Nadia Delago e mercoledì sulla pista Le Coste il carabiniere della Val d’Ultimo Domink Paris, re indiscusso delle discipline veloci in questa prima parte della stagione, con l’obiettivo di lasciare il segno ai Mondiali di Aare. In questi giorni ha apprezzato la versatilità della pista La Volata anche la slovena campionessa del mondo di discesa libera a Sankt Moritz 2017, vincitrice di due Coppe del Mondo di specialità, e primattrice in questa prima fase della stagione Ilka Stuhec.
Azzurre di Coppa del Mondo presenti anche sulla pista Aloch di Pozza di Fassa, che ha riaperto in eccellenti condizioni dopo i lavori di ammodernamento e di allungamento in vista dei Campionati Mondiali Junior, che si disputeranno dal 18 al 27 febbraio in Val di Fassa. Venerdì, sabato e domenica simulazioni di gara per l’atleta di casa Chiara Costazza ed Irene Curtoni, la quale si sta riprendendo dal problema fisico che l’ha costretta a rinunciare allo slalom di Flachau. Con loro Karoline Pichler, Laura Pirovano, Lara Della Mea, Anita Gulli, Marta Rossetti, Martina Perruchon, Roberta Midali, Vivien Insam, Roberta Melesi e Martina Peterlini.
Sempre sulla pista Aloch saranno presenti anche le ragazze del team tecnico austriaco, capitanate da Katharina Liensberger, sul terzo gradino del podio nello slalom speciale di Flachau. A farle compagnia sulle verticalità dello Skistadium ci saranno anche Stephanie Brunner, Julia Scheib, Eva Maria Brem, Anna Veith, Ricarda Haaser e Nadine Fest.
Ma non è tutto, visto che da giovedì a domenica sulle piste dell’Alpe di Lusia, assieme alle ragazze della squadra di Coppa Europa, lavorerà anche Sofia Goggia, che svolgerà un'attività propriocettiva e proverà a cimentarsi fra i pali nani, al fine di compiere un altro passo sulla strada del pieno recupero dopo l’infortunio di inizio stagione.
Le piste azzurre sono dunque a pieno regime in questi giorni e in particolar modo la pista Aloch di Pozza di Fassa e La Volata di Passo San Pellegrino, che saranno teatro a metà febbraio dei Campionati mondiali junior, rispettivamente per le gare tecniche e per le gare veloci.
cloud.pegasomedia.it - user: press - password: Mondiali19*