Cambio programma nel primo atto della quattro giorni di Coppa Europa femminile di discesa libera a Passo San Pellegrino, test event dei Campionati Mondiali Junior sci alpino in programma dal 18 al 27 febbraio in Val di Fassa. Causa il vento forte in quota e della nevicata notturna il responsabile del circuito continentale Wim Rossel, assieme allo staff della Monti Pallidi di Moena coordinato da Gianluigi Donei e dal direttore tecnico di Val di Fassa 2019 Cesare Pastore non hanno permesso alle atlete iscritte di disputare la prima prova cronometrata. Nel primo pomeriggio la funivia Col Margherita è stata riaperta e le donne jet hanno potuto svolgere un regolare allenamento per assaporare le tecnicità della pista La Volata, mentre di fronte a loro si allenava la medaglia d’oro olimpica Sofia Goggia, che prosegue il suo avvicinamento alle competizioni sulle piste della Val di Fassa: in questa occasione sui tracciati Cima Uomo e Le Coste.
Al termine della riunione di giuria è stato variato il programma della giornata di mercoledì, che vedrà la disputa di due prove cronometrate, la prima alle 10, la seconda alle 12.30, mentre al momento sono confermate gli orari di partenza delle due gare di Coppa Europa di giovedì (ore 11) e venerdì (ore 11, con eventuale anticipo in caso di arrivo della perturbazione prevista).
Venendo ai possibili protagonisti gli occhi sono anzitutto puntati sulla leader della classifica di specialità, ovvero la gardenese Nadia Delago, sorellina della sorprendente Nicol. La poliziotta di Selva Gardena guida la generale con 200 punti (settima nella graduatoria assoluta), davanti all’austriaca Elisabeth Reisinger con 130 punti e alla svizzera Luana Fluetsch con 105 punti.
In totale sono iscritte 70 concorrenti di 15 nazioni, con l’Italia che può vantare il maggior numero di iscritte, diciotto per l’esattezza, seguite dall’Austria con 12 concorrenti e Francia con 11. Fra le altre azzurre in gara Roberta Melesi (quarta nella generale di Coppa Europa), Elena Dolmen, Federica Sosio, Marta Giunti, Sofia Pizzato, Valentina Cillari Rossi, Jole Galli, Giulia Albano, Carlotta Da Canal.
Tutte le ragazze e i tecnici dei team presenti hanno apprezzato le caratteristiche della pista La Volata, inaugurata lo scorso anno e che proprio in occasione dei Mondiali Junior del prossimo febbraio ospiterà le prove di discesa libera, superG e combinata alpina. Un nuovo tracciato lungo ben 2.300 metri, con lo start previsto a quota 2.510 e arrivo a 1.880, con un dislivello di 630 metri, una pendenza media del 28,4% e massima del 57%.
cloud.pegasomedia.it - user: press - password: Mondiali19*