Subito Italia protagonista nelle due prove cronometrate della discesa di Coppa Europa femminile, che si sono svolte in un’unica giornata sulla pista «La Volata» a Passo San Pellegrino, competizioni organizzate dall’Unione sportiva Monti Pallidi e valide per l’assegnazione del Memorial Alberto Vendruscolo che rappresentano il test event in vista dei Campionati Mondiali Junior di sci alpino in calendario in Val di Fassa dal 18 al 27 febbraio prossimi.
L'esordio in Coppa del mondo di Nadia Delago è sfumato la settimana scorsa per colpa delle cattive condizioni meteo che hanno costretto gli organizzatori a cancellare la tappa austriaca. Così la sorella minore di Nicol continua ad andare forte in Coppa Europa per poter di nuovo vivere il sogno di un duello in famiglia nel massimo circuito: nella prima delle due prove di discesa effettuate in Val di Fassa l'azzurra ha stabilito il miglior tempo chiudendo il percorso in 1'23"55, 70 centesimi meno dell'austriaca Ariane Raedler e 99 della compagna di squadra Federica Sosio.
Alle 12.30 si è poi tenuta la seconda prova, nella quale è stata l'Austriaca Christina Ager ad andare più veloce delle altre con il tempo di 1'23"43. Miglior azzurra, in questa circostanza, è stata Roberta Melesi, decima a 1"49, mentre Nadia Delago si è risparmiata chiudendo a 1"72 dalla Ager. A Zauchensee, nell'ultima tappa di Coppa Europa, Nadia Delago vinse entrambe le gare svolte nello stesso giorno.
Sul tracciato de «La Volata» lungo 2.300 metri, con lo start previsto a quota 2.510 e arrivo a 1.880, con un dislivello di 630 metri, una pendenza media del 28,4% e massima del 57% sono iscritte 70 concorrenti di 15 nazioni, con l’Italia che può vantare il maggior numero di iscritte, diciotto per l’esattezza, seguite dall’Austria con 12 concorrenti e Francia con 11.
Il team Italia è composto da Nadia Delago, Federica Sosio, Teresa Runggaldier, Roberta Melesi, Jole Galli, Sofia Pizzato, Elena Dolmen, Giulia Albano, Asja Zenere, Carlotta Da Canal, Valentina Cillara Rossi, Maria Ginevra Berta, Giulia Paventa, Martina Nobis, Magdalena Haas, Heloise Edifizi, Asia Pianalto e Carole Agnelli.
Lo start della prima discesa libera di Coppa Europa femminile sulla pista La Volata è previsto per le 10.30, così come per la gara di venerdì.
cloud.pegasomedia.it - user: press - password: Mondiali19*