Fra gli obiettivi che si sono sempre prefissati gli organizzatori dell’Adamello Ski Raid c’è quello di portare il pubblico in quota per far conoscere da vicino questa spettacolare disciplina. Come due anni fa, anche nel 2019 il giorno della gara sarà allestito uno stadio naturale in quota con tribune inserite nella coltre di neve, dalle quali si potrà assistere al sempre spettacolare ed affollato cambio pelli a quota 3.000 metri.
Per questo motivo, grazie alla disponibilità del Consorzio Pontedilegno-Tonale, è stato deciso di realizzare l’Adamello Ski Raid Stadium ai 3.000 metri di quota di Passo Presena, dopo i primi 6 km di gara e 1.366 metri di dislivello. Verranno predisposte delle tribune non impattanti e al sorgere dell’alba il pubblico potrà tifare per i 700 concorrenti, che animeranno l’edizione numero sette.
L’accesso in quota sarà inoltre totalmente gratuito, con apertura straordinaria delle cabinovie Paradiso e Presena dalle 5.30 alle 7 del mattino, che consentirà di seguire il primo passaggio a Passo Paradiso e il secondo a Passo Presena. E per animare ulteriormente lo stadio in quota ai primi 1.000 tifosi che saliranno con la cabinovia verrà donata una campana personalizzata con la quale potranno spronare i concorrenti.