Il «Pulcino d'Oro» allarga i propri orizzonti
La novità del 2019 sono le fasi regionali 

Cresciuto anno dopo anno, il «Torneo Internazionale Pulcino d'Oro» si appresta a fare un nuovo salto di qualità. Per l'edizione 2019, la quinta, il torneo di calcio riservato ai baby calciatori della categoria Pulcini lancerà i nuovi Tornei Regionali in tutto il territorio nazionale. L’esito di questi ultimi porterà le migliori società dilettantistiche italiane a sfidare, da giovedì 13 a domenica 16 giugno in Trentino - Valsugana, i top club professionistici italiani e stranieri: in totale, come in passato, saranno 48 i club che prenderanno parte alla fase internazionale, alla presenza di un qualificato lotto di squadre professionistiche. Dodici quelle presenti alla passata edizione, ovvero le portoghesi Porto e Sporting Lisbona, gli inglesi del Leeds United, i top team italiani Inter, Juventus, Roma, Sampdoria, Torino e Parma, quindi Hellas Verona, Cesena e Südtirol.
Nel 2018, inoltre, ci fu la novità dell’apertura al settore femminile, grazie alla presenza delle formazioni in rosa di Inter e Leeds United, che diedero vita a un interessante confronto con i pari età maschi.
All'interno del Comitato organizzatore coordinato da Sandro Beretta e Renzo Merlino si lavora alacremente da settimane alla pianificazione di quello che è diventato il più importante torneo di calcio in Italia per la categoria Pulcini. È stata la forte richiesta di partecipazione pervenuta da società di tutta Italia a stimolare gli organizzatori a impegnarsi in questa nuova avventura, cercando e scegliendo, per struttura e qualità, società partner in grado di gestire i Tornei regionali, dai quali usciranno le formazioni che prenderanno parte all'ultimo atto in Trentino, programmato da giovedì 13 a domenica 16 giugno. La novità è sicuramente esaltante: dal Trentino Alto Adige fino alla Sicilia, passando per il Veneto e per la Toscana, senza tralasciare Roma per il Lazio, centinaia di team e migliaia di bambini scenderanno in campo nelle fasi regionali al via fra un paio di mesi. Ciascuna coinvolgerà dalle 16 alle 32 squadre.

La formula del torneo

Il tabellone è stato studiato ad hoc dal presidente del comitato organizzatore Renzo Merlino per dare modo a tutte le squadre partecipanti sia di confrontarsi con i top club, sia di giocarsi fino alla fine un posto in uno degli otto gironi finali, incontrando formazioni del proprio livello nelle fasi conclusive del torneo.
Il torneo verrà aperto da una prima fase a gironi necessaria per decretare le quattro teste di serie che andranno ad aggiungersi alle dodici assegnate di diritto ai club professionistici, a precedere i successivi gironi di orientamento, che stabiliranno le squadre qualificate ai raggruppamenti di “selezione oro” e “selezione arcobaleno”. Questi ultimi determineranno la composizione degli otto gironi finali denominati Pulcino d’Oro, Pulcino d’Argento, Pulcino di Bronzo, Pulcino Gialloblù e Pulcino Arcobaleno (quattro gironi, ovvero Pulcino Arcobaleno rosso, bianco, azzurro e verde).

Un evento all'insegna dei grandi numeri

A rendere l’idea della portata del Trofeo Internazionale Pulcino d’Oro sono i numeri, a partire dalle 224 squadre partecipanti, per un totale di 3.500 giovani calciatori che daranno vita a una manifestazione che avrà una durata complessiva di 24 giorni, tra fasi regionali e fase finale. L’evento, che avrà un ulteriore sviluppo nei prossimi due anni, è in grado di portare in Valsugana per la sola fase conclusiva oltre seimila persone, facendosi importante veicolo promozionale dei valori propri dello sport e del territorio, forte di un gruppo di volontari (oltre 200) che si sono messi a disposizione con la loro gratuita professionalità per garantire i massimi standard organizzativi.

Di seguito alcuni significativi numeri della manifestazione:

 

I numeri del Torneo Internazionale Pulcino d'Oro

 

U.S. Levico Terme: Tel. 0461.706892 – torneo@pulcinodoro.eu – www.pulcinodoro.eu
PegasoMedia: 349.7190267 – comunicazione@pegasomedia.it – www.pegasomedia.it