Viote Ski Marathon

Sarà una piana delle Viote da cartolina
ad ospitare la Bondone Nordic Ski Marathon

L'abbondante nevicata di fine gennaio era esattamente ciò che serviva per lanciare la quinta edizione della «Bondone Nordic Ski Marathon». Grazie a quella generosa precipitazione la piana adagiata ai piedi del Palon si presenta da qualche giorno nelle condizioni che ogni fondista sogna di trovare quando pratica questo sport, i cui ingredienti principali sono inevitabilmente una neve perfetta ed un paesaggio da cartolina.
La due giorni organizzata dall'Asd Charly Gaul Internazionale con il supporto dell'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, di Asis e della Scuola Sci Fondo Viote è ormai un appuntamento fisso nel calendario nazionale, dato che la doppia gara in tecnica classica in programma sabato 23 e la doppia gara in tecnica libera in programma domenica 24 febbraio assegneranno anche questa volta punti per la classifica di Coppa Italia Rossignol Master e Cittadini. Quelle del sabato anche per il Campionato italiano Master e Cittadini.
L'orario di partenza è fissato alle ore 10 in entrambe le giornate, le competizioni utilizzeranno un anello lungo 15 km, chi affronterà quella distanza lo percorrerà una volta, chi si cimenterà su quella doppia due volte, ma vi sarà anche chi deciderà di figurare in entrambe le classifiche. La partenza sarà al solito allestita sulla piana adiacente alla Capanna Viote, poi i concorrenti si muoveranno in direzione della pista rossa «Val del Merlo», che verrà coperta per intero, fino a quando si immetteranno sulla pista blu «Gervasi», con passaggio in zona Focolari, per poi riportarsi nella zona della partenza, dove compiranno il giro di boa sulla pista nera «Cercenari», che seguiranno per soli tre chilometri, riportandosi poi sulla linea del traguardo. Ad impreziosire il roster dei partenti ci sarà il Team Trentino Robinson Trainer quasi al completo, guidato da Bruno Debertolis, nonché atleti di spicco del Team Futura.
Si cercano, dunque i successori degli otto vincitori dell'edizione 2018, ovvero nella tecnica classica Mauro Brigadoi (30 km) e Simone Bosin (15 km) con Michela Tessaro (30 km) e Agata Marchi (15 km), nella tecnica libera Julian Brunner (30 km) e Stefano Detassis (15 km) con Antonella Confortola (30 km) e ancora Agata Marchi (15 mm), capace quindi di imporsi sia il sabato sia la domenica.
«Se i dati relativi agli arrivi e alle presenze ci hanno dato soddisfazione anche nel 2018 lo si deve a tanti fattori, – afferma il presidente, dell'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi Franco Aldo Bertagnolli – uno di questi è certamente l'ampia offerta di attività sportive che può mettere in campo la nostra area, la cui promozione è trainata da eventi top come questo. Siamo pronti per un'altra edizione da ricordare».
«L'idea di lanciare una nuova competizione per valorizzare il centro del fondo delle Viote e il Monte Bondone, promossa cinque anni fa, – spiega la direttrice dell'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi Elda Verones – si è rivelata azzeccata. Sono tantissimi i concorrenti che, giunti per la prima volta in questa zona per partecipare alla gara, rimangono meravigliati dalla qualità delle piste e dell'ambiente nel quale sono inserite. Voglio ringraziare fin d'ora il Comune di Trento, Asis, la Scuola Sci Fondo Viote e la Fisi, che hanno dimostrato di credere nella nostra organizzazione. Grazie a questa sinergia stiamo crescendo anno dopo anno».
L'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ha confezionato due pacchetti vacanza, uno studiato per chi partecipa ad una sola competizione ed un secondo per chi sarà in gara nell'intero weekend. Il costo del primo parte da 99 euro, quello del secondo da 159 euro. In entrambi i casi è compresa la Trentino Guestcard.
Per iscriversi bisogna accedere al sito www.skimarathonmontebondone.it, per usufruire dei servizi legati all'ospitalità al sito www.discovertrento.it.

L'albo d'oro completo

4ª EDIZIONE - 2018
30 km TC: Mauro Brigadoi (1h21’20”) – Michela Tessaro (2h20”30)
15 km TC: Simone Bosin (40’16”) – Agata Marchi (54’16”)
30 km TL: Julian Brunner (1h24’32”) – Antonella Confortola (1h36’53”)
15 km TL: Stefano Detassis (41’31”) – Agata Marchi (50’36”)

3ª EDIZIONE - 2017
30 km TC: Loris Frasnelli (1h14’58”) – Antonella Confortola (1h34”58)
15 km TC: Giacomo Gelmi (45’12”) – Sara Pellegrini (45’12”)
30 km TL: Fabio Clementi (1h08’06”) – Antonella Confortola (1h16’45”)
15 km TL: Jacopo Giardina (38’07”) – Monica Tomasini (38’42”)

2ª EDIZIONE - 2016
30 km TC: Mauro Brigadoi (1h23’15”) – Valentina Shevchenko (1h39”02)
15 km TC: Marino Vanzo (44’36”) – Giulia Gosetti (55’55”)
11 km TL: Giorgio Di Centa (34’10”) - Valentina Shevchenko (40”11)

1ª EDIZIONE - 2015
23 km TC: Nicola Morandini (1h15’42”) - Roberta Tarter (1h36”47)


Sponsor
Organizzazione: info@discovertrento.it – www.discovertrento.it – www.skimarathonmontebondone.it
Ufficio stampa - PegasoMedia: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it – www.pegasomedia.it