Criterium Internazionale Fis

Dall'11 al 16 marzo il gotha dello sci giovanile
in vetrina nella 48ª ALPECIMBRA Fis Children Cup

Anche quest'anno toccherà dell'Alpecimbra Fis Children Cup il compito di selezionare i nuovi talenti dello sci mondiale. La 48ª edizione della piccola Olimpiade per sciatori under-14 e under-16 provenienti da oltre 40 nazioni è in programma da mercoledì 13 a sabato 16 marzo sulle piste di Fondo Grande e sarà al solito preceduta dalle due giornate dedicate alla selezione delle squadre azzurre chiamate poi a dare battaglia a quelle straniere, che si svolgerà sempre sulla Agonistica per quanto riguarda gli slalom giganti e sulla Marinella Nord per quanto riguarda gli slalom speciali, due tracciati che sfilano paralleli e che condividono il parterre di arrivo, pronto a trasformarsi in uno skistadium con relativo villaggio accoglienza e stand degli sponsor. Le giornate prescelte per queste sfide che assegneranno anche il «Trofeo delle Selezioni Italiane», una classifica che premierà i migliori Comitati regionali, sono lunedì 11 e martedì 12 marzo.
Il programma dell'Alpecimbra Fis Children Cup si aprirà mercoledì 13 con il National Team Event, la competizione a squadre lanciata per la prima volta un anno fa, che verrà disputata nel pomeriggio sulla pista Dosso della Madonna a Costa di Folgaria: ogni paese iscritto sarà rappresentato da un proprio team, la sfida consiste in una serie di spettacolari slalom paralleli a eliminazione diretta, la cui fase finale a 16 squadre prenderà il via alle ore 18,30.
Il giorno dopo, giovedì 14, ci sarà spazio per gli allenamenti e soprattutto per la cerimonia di apertura, a partire dalle ore 18, e per il party «Hi Guys» in Piazza Marconi a Folgaria. Venerdì e sabato si gareggerà a Fondo Grande: il primo giorno sono in programma lo slalom speciale Under 16 (maschile e femminile) e lo slalom gigante Under 14, il secondo lo slalom speciale Under 14 e lo slalom gigante Under 16. Le premiazioni avranno luogo dalle ore 15 a Folgaria.
Lo scorso anno i nomi lanciati sotto i riflettori furono in campo maschile quelli degli azzurri Lorenzo Salvati e Jonas Bacher, vincitori nel gigante Under 14 e Under 16, della croata Zrinka Ljutic, capace di imporsi sia nel gigante sia nello speciale Under 14, del norvegese Tollef Haugen, vincitore dello slalom Under 14, dei finlandesi Jaakko Tapanainen e Rosa Pohjolainen, primi rispettivamente nello slalom e nel gigante Under 16, della lituana Dzenifera Germane, regina dello slalom Under 16.

Risorse aggiuntive:

galleria FOTO - Edizione 2018

Criterium Internazionale Fis
Organizzazione: info@tts.tn.it | www.tts.tn.it | 0461.915200 | 348.4415156
PegasoMedia: comunicazione@pegasomedia.it | www.pegasomedia.it | 340.1396620