La città di Trento è stata per decenni il «cuore» del Criterium Internazionale Giovani Fis e ancora oggi mantiene un ruolo di primo piano nel fitto carnet di eventi della manifestazione giovanile. Anche nel 2019, infatti, Piazza Duomo ospiterà il 51° Premio di Pittura legato all’ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP, come sempre riservato agli alunni delle scuole elementari. Il tema che dovranno sviluppare con pastelli o pennarelli i piccoli arstisti quest’anno sarà «Fliflick e lo neve», il folletto che fa da mascotte agli Altipiani di Folgaria e Lavarone.
L’edizione 2019 del concorso si terrà nel pomeriggio di sabato 23 febbraio, dalle ore 14.30, quando l'antico spazio nel centro della città verrà occupato da tavolozze e ragazzi, che, all’ombra della Torre Civica e della Fontana del Nettuno, daranno sfogo alla propria creatività. Il ritorno di questo colorato evento in Piazza Duomo dopo alcuni anni nei quali il brutto tempo aveva costretto gli organizzatori a spostarlo sotto il portico del Palazzo della Regione, è il migliore dei modi per cominciare la 48ª ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP.
Il Premio di Pittura vide la luce nel 1966 e fu un’invenzione di Rolly Marchi, studiata per far vivere lo spirito di festa anche ai ragazzi che preferivano esprimere il proprio talento con pennelli e colori invece che sulle piste. «Anche l’ultimo con gli sci può essere primo nel disegnare lo sci giovanile» era solito ripetere e così il Premio di Pittura da mezzo secolo porta l’allegria anche fra gli alunni delle scuole trentine.
La partecipazione è gratuita, per iscriversi basta recarsi in piazza Duomo a Trento dalle ore 14 di domani, compilare l’apposito modulo e liberare la propria fantasia. Un’apposita commissione sceglierà i migliori dieci lavori che saranno premiati a Folgaria, in occasione della cerimonia di chiusura dell’ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP, poi tutti i disegni saranno pubblicati sul sito www.tts.tn.it.