Criterium Internazionale Fis

In piazza Duomo a Trento 120 baby pittori
hanno disegnato Fliflick, la mascotte cimbra

È finalmente tornato nella suggestiva cornice di Piazza Duomo, a Trento, il 51° Premio di pittura tradizionale antipasto artistico dell'ALPECIMBRA FIS Children Cup, il mondialino di sci alpino delle categorie Allievi e Ragazzi previsto dal 13 al 16 marzo a Folgaria. Dopo tre edizioni ospitate dallo spazio coperto attiguo al Palazzo della Regione a causa del maltempo, uno splendido sabato caratterizzato dal sole e da un cielo azzurro ha riportato la kermesse accanto al Nettuno che domina la piazza principale della città.
Circa 120 sono stati i bambini delle scuole elementari che si sono presentati per scatenare il proprio spirito artistico nella rappresentazione del tema «Fliflick e la neve», argomento scelto dagli organizzatori per l'edizione 2019 del Premio di pittura: Fliflick non è altro che il folletto scelto dagli Altipiani di Folgaria e Lavarone come simbolo delle proposte di animazione rivolte ai più piccoli, quindi i giovani artisti dovevano inserire la mascotte cimbra nella cornice più usuale per questi mesi, appunto la neve. In una Piazza Duomo vestita a festa, quindi, i baby pittori si sono dati da fare per creare un soggetto originale e curato, senza perdere di vista il tema centrale di questa edizione, il tutto sperando di conquistare un posto tra i migliori dieci nella classifica che sarà redatta da una qualificata giuria.
Gli autori delle dieci migliori opere saranno infatti invitati a Folgaria sabato 16 marzo, quando in occasione della cerimonia di chiusura della 48ª AlpeCimbra FIS Children Cup saranno svelati i nomi dei tre artisti che saliranno sul podio: da due anni a questa parte è Aurora Salvioli ad aggiudicarsi il primo premio, segno tangibile di come questa bambina (presente anche oggi in Piazza Duomo) abbia delle innate doti di pittrice in erba.
Tutti i disegni, comunque, saranno pubblicati sul sito www.tts.tn.it. I ragazzi che hanno preso parte al concorso, per il quale l'iscrizione (pubblicizzata in tutte le scuole elementari del Comune di Trento oltre che presso la Cassa Rurale di Trento) era gratuita, si sono portati a casa il set di colori utilizzato e il palloncino che hanno trovato fissato al cavalletto, un gadget che rimarrà a ricordo di una bella esperienza.

Risorse aggiuntive:

galleria FOTO - Premio di pittura Trento

Criterium Internazionale Fis
Organizzazione: info@tts.tn.it | www.tts.tn.it | 0461.915200 | 348.4415156
PegasoMedia: comunicazione@pegasomedia.it | www.pegasomedia.it | 340.1396620