Spetterà alla discesa libera femminile chiudere il programma dei Campionati Mondiali Junior di sci alpino della Val di Fassa, che domani mattina metteranno in palio l’undicesimo e ultimo titolo iridato.
L’appuntamento è per le ore 10,30 sulla pista La VolatA di Passo San Pellegrino, che oggi ha ospitato la seconda prova cronometrata. Il miglior tempo è stato fatto segnare dall’americana classe 1999 Keely Cashman (1’24”24), che ai Mondiali fassani ha sfiorato due volte il podio, quarta in combinata alpina e quinta in SuperG. Secondo posto a 0”70 per l’austriaca Johanna Greber, che aveva destato un’ottima impressione nella prima prova cronometrata (miglior tempo con 1’24”16) e che in stagione vanta un terzo posto in Coppa Europa nella discesa di Zauchensee.
Tra le grandi favorite c’è anche la svizzera Juliana Suter, che proverà a riscattare le uscite di pista nel SuperG e nella combinata alpina, lei che è in stagione è salita quattro volte sul podio in Coppa Europa, con un secondo e un terzo posto nelle gare veloci disputate proprio in Val di Fassa sulla pista La VolatA il 17 e il 18 gennaio scorsi, ricordando anche i secondi posti nelle gare sempre di Coppa Europa disputate a Crans Montana (17 febbraio) e a Zauchensee (dicembre 2018).
Al via ci saranno anche le tre medagliate del SuperG, nell’ordine la norvegese Hannah Saethereng, l’austriaca Julia Scheib e la svizzera Lindy Etzensberger, senza dimenticare l’altra norvegese Helena Hoerte Soefteland e la tedesca Katrin Hirtl-Stanggassinger, quinta e sesta nella prova cronometrata odierna.
L’Italia schiererà al cancelletto di partenza tre atlete, ovvero Sofia Pizzato (nona nella prima prova cronometrata), Giulia Albano e Teresa Runggaldier: le due oggi hanno fatto segnare il quattordicesimo tempo, entrambe a 2”65 dall’americana Cashman. La gara prenderà il via alle ore 10,30.
cloud.pegasomedia.it - user: press - password: Mondiali19*