Fis World Junior Championships

Val di Fassa e Trentino escono tra gli applausi
Ken Read: «È stata un'edizione memorabile» 

«Un’organizzazione perfetta, con piste stupende, ottimamente preparate, e condizioni meteo ideali: è stata un’edizione dei Campionati Mondiali Junior memorabile». Parola dell’ex discesista canadese Ken Read, che ora ricopre il ruolo di responsabile dell’attività giovanile all’interno della FIS, la federazione internazionale degli sport invernali. Una volta spenti i riflettori, sono arrivate le strette di mano per i rappresentanti del comitato organizzatore della rassegna iridata, con il presidente Davide Moser comprensibilmente soddisfatto per una scommessa che, a Mondiali terminati, può dirsi vinta, a 360°.
«Il bilancio non può che essere positivo. – spiega Davide Moser – Sono stati dieci giorni caratterizzati dall’entusiasmo di un gruppo che si è dimostrato compatto e coeso, voglioso di raggiungere il miglior risultato possibile. È stato bello vedere un’intera valle lavorare unita per la riuscita di un evento e questa penso sia stata la chiave del successo».
Tanti i volontari che hanno prestato servizio durante i dieci giorni dell’evento, ma anche nel lungo percorso di avvicinamento. «C’è chi ha lavorato per qualche ora e chi per interi mesi, in totale penso che siano circa un migliaio le persone che si sono messe a disposizione, dando un contribuito fondamentale. Il grazie più grande va a loro. Al resto ci hanno pensato la professionalità, competenza e l’entusiasmo di tutti i membri del nostro staff. Il meteo ci ha aiutato tanto e negli ultimi giorni è arrivata anche la ciliegina sulla torta, le due medaglie italiane. Sono stati dieci giorni impegnativi, siamo tutti stanchi, ma soddisfatti».
In Val di Fassa era presente anche una delegazione cinese del comitato organizzatore delle prossime Olimpiadi invernali di Pechino. «Hanno visto come funziona l’organizzazione di un evento come un Mondiale Junior nei suoi vari aspetti – ha concluso Moser – e da parte loro ci sarebbe l’interesse di portare i loro atleti qui ad allenarsi. Ne stiamo parlando in questi giorni e potrebbe nascere una partnership importante. Oggi ci godiamo questo successo, ma da domani cominceremo a pensare agli eventi futuri».

Risorse aggiuntive:

galleria FOTO - Cerimonia Chiusura

Cloud (documents, images, videoclips):

cloud.pegasomedia.it - user: press - password: Mondiali19*


Fis World Junior Championships
Press Office: PegasoMedia +39.340.1396620 | press@valdifassa2019.com