Mostra dell'agricoltura

La primavera è alle porte, dal 16 al 17 marzo
appuntamento con la 73ª Mostra dell'Agricoltura

L'approssimarsi della primavera a Trento lancia da oltre settant'anni un segnale inequivocabile, ovvero che i padiglioni di via Briamasco si stanno preparando per ospitare una nuova edizione della «Mostra dell’Agricoltura». Generazione dopo generazione, dal dopoguerra in poi, l'appuntamento con i produttori, con i rivenditori di macchinari e attrezzature, con gli animali portati in città dagli allevatori e soprattutto con i sapori del territorio rappresenta un momento di aggregazione della comunità locale al quale è difficile rinunciare. Sarà così anche quest'anno, dal 16 al 17 marzo, quando l'evento celebrerà la 73ª edizione, accogliendo al proprio interno, come accade dallo scorso anno, sia «La Casolara», la festa dedicata ai formaggi e al mondo caseario trentino e dell'arco alpino, sia «Domo», lo spazio dedicato alla casa.
Si tratta della seconda edizione, con oltre 150 aziende presenti, che vede l'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi come soggetto organizzatore dell'evento. L'obiettivo della nuova “governance” è quello di valorizzare i capisaldi della due giorni e introdurre ogni anno qualche novità in grado di stimolare la curiosità dei visitatori, grandi e piccini. Nei padiglioni di Trento Expo si potranno osservare macchinari e attrezzi per l’agricoltura, l'allevamento e il giardinaggio, si potranno trovare piante di ogni tipo, prodotti d’artigianato e ovviamente si potranno avvicinare mucche, cavalli, capre, maiali e conigli all'interno del polo zootecnico, curato dalla Federazione Provinciale Allevatori. A queste specie stavolta si aggiungeranno anche gli asinelli e i bovari svizzeri, cani che da secoli aiutano i pastori sugli alpeggi.
I più golosi potranno invece contare su «La Casolara», manifestazione dedicata alle migliori produzioni di formaggio e ai prodotti lattiero caseari provenienti dal Trentino e da tutto l'arco alpino. Fra le aziende presenti vanno ricordate quelle che si fregiano del marchio collettivo «Trentino di Malga», che la Camera di Commercio di Trento assieme alla Provincia e alla Fondazione Mach ha istituito per identificare i formaggi realizzati in malga secondo un disciplinare che garantisce l'origine del latte in ambiente montano, adeguate pratiche di caseificazione e l'affinamento nel tempo. Per assaporarli in maniera appropriata basterà affidarsi ai laboratori, ai menù a tema e alle degustazioni guidate in programma nei due giorni.
La Provincia Autonoma di Trento partecipa invece con uno stand dedicato ai Biodistretti del Trentino, allestito in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach. I rappresentanti dei quattro creati in provincia, ovvero quello della Val di Gresta, quello della Valle dei Laghi, quello della città di Trento e quello del Vanoi, saranno presenti per far conoscere e apprezzare queste realtà territoriali. Inoltre nell’area «Mangiando s’impara» verrà proposto un programma di degustazioni guidate e illustrate dai tecnici e ricercatori della Fondazione Edmund Mach, per promuovere i principali prodotti dei biodistretti del Trentino.

Sarà la Calabria la regione ospite

Quest'anno toccherà alla Calabria portare all'appuntamento trentino i propri sapori. Grazie al gemellaggio costruito fra le Camere di Commercio I.A.A. di Cosenza e di Trento i visitatori potranno conoscere le eccellenze enogastronomiche di quella regione come l'olio extravergine di oliva, i salumi di suino nero, confetture e conserve della Valle del Crati, fichi dottati, la liquirizia, i vini DOP Terre di Cosenza. Un'occasione unica per avvicinare e, perché no, portarsi a casa nuovi sapori.

«Domo»: edilizia, risparmio energetico e nuove tecnologie

Come avviene ormai da qualche anno, anche in questa occasione la «Mostra dell'Agricoltura» darà spazio alle soluzioni per costruire, arredare e rendere più efficiente un'abitazione. Il salone A, ubicato al piano seminterrato di Trento Expo, sarà infatti riservato a «Domo», dove il pubblico potrà entrare a contatto con una trentina di aziende, che spaziano dalla costruzione di cucine e stufe a quelle specializzate in infissi e porte per garage, nella fornitura di box doccia e vasche, di pavimenti per interni ed esterni. Non mancheranno gli impianti di climatizzazione e fotovoltaici, le pompe di calore, gli isolamenti, gli impianti idraulici, ecoasciugatrici ed ecolavatrici, sistemi di pulizia.


Mostra dell'agricoltura
Informazioni: 0461.216000 – www.mostraagricolturatrento.com – www.lacasolara.com
PegasoMedia: 348.0613477 - comunicazione@pegasomedia.it – www.pegasomedia.it