Criterium Internazionale Fis

L'ALPECIMBRA Fis Children Cup
top event del circuito Fis degli under 16

La Federazione Internazionale dello Sci (Fis) ha sempre avuto un occhio di riguardo nei confronti del mondo giovanile, anche delle categorie under 16, nonostante l’attività del movimento che coordina è incentrato all’alto livello agonistico. All’interno della Fis, infatti, esiste la Commissione Youth & Children di sci alpino, che è presieduta dal famoso discesista canadese Ken Read e che è composta anche da Jenny Shute (membro del sotto-comitato e della Commissione Medica FIS)  e da Janez Flerè (responsabile organizzativo e amministrativo di Coppa Europa).
Una commissione che ogni anno si riunisce per un confronto tecnico sull’andamento e le problematiche del movimento giovani (under 21) e children (under 16). Nel tradizionale meeting autunnale sono state analizzate le normative e le statistiche delle varie competizioni, che in totale hanno visto in gara nell'ultima stagione 2511 sciatori. L'evento più partecipato è la Whistler Cup in Canada, il più prestigioso l'ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP con oltre 40 nazioni presenti. Convention che ha anche visto anche l'ufficializzazione del calendario sportivo 2019, che vede ben 12 gare in programma e con l’importante conferma del 48° Criterium Internazionale Giovani Fis e la nuova denominazione ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP, che si disputerà come tradizione a Folgaria (Alpe Cimbra) dal 13 al 16 marzo.

Il calendario Fis Children 2019

22-23 gennaio: Interkriterium Vratna – Vratna (Svk)
25-26 gennaio: Skiinterkriterium - Ricky v Orlickych Horach (Cze)
28-31 gennaio: Trofeu Borrufa - Vallnord- Arcalis (And)