Mostra dell'agricoltura

I laboratori attendono adulti e bambini
Formaggi protagonisti delle proposte formative

Uno dei format di maggior successo della «Mostra dell'Agricoltura» è rappresentato dai laboratori. Si tratta di brevi corsi di formazione o di degustazione, attraverso i quali i visitatori entrano a contatto con diverse tipologie di prodotti o diverse metodologie di lavorazione, presi per mano dagli esperti.
Saranno tanti gli espositori che utilizzeranno questa modalità di promozione e di comunicazione, a partire dalla Camera di Commercio di Trento, che sabato 16 alle ore 16 allo stand 125 propone «Trentino di Malga, percorso sensoriale alla scoperta delle eccellenze casearie di alpeggio» inserito in un progetto di ricerca, un’occasione unica per conoscere e degustare, accompagnati dal relatore Francesco Gubert, i formaggi trentini che si fregiano di questo marchio. Il giorno dopo alla stessa ora si cambierà territorio e si andrà «Alla scoperta dei mille volti della Calabria, vini e sapori della terra ospite della Mostra dell’Agricoltura». In entrambi i casi per partecipare è necessaria la prenotazione presso lo stand dell'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.
Sempre in tema di prodotti caseari, allo stand 107 bis i ricercatori della Fondazione Edmund Mach di San Michele offriranno la possibilità di assaporare alcuni formaggi d'alpeggio, un vero laboratorio sensoriale all'interno del quale i partecipanti esprimeranno le proprie valutazioni e potranno sentirsi «assaggiatori per un giorno».
L'Associazione Mercanti del Gusto di Rovegno, in provincia di Genova, si rivolge invece ai bambini di età compresa fra i 5 e i 13 anni: quattro volte al giorno, allo stand 7, li coinvolgerà in un corso di filatura di mozzarelle e fior di latte, rilasciando loro un attestato di partecipazione.
Anche Coldiretti Trento aprirà le porte ai più piccoli, organizzando quattro incontri secondo un programma che si ripete identico nelle due giornate: si comincerà alle 10.30 con «I nonni raccontano: dalla pianta al frutto», si proseguirà alle 11.30 con «Legno, semi e fantasia», poi alle 14.30 con «Pian TI AMO!» ed infine alle 15.30 si chiuderà con «I nonni raccontano: dalla mucca al formaggio».
Non vanno dimenticati i laboratori didattici delle «Donne in campo», allo stand 108. Sabato alle 11 si potrà imparare ad usare «I colori della natura», tinte estratte dagli ortaggi, e alle ore 15 si potrà gustare un'agri-merenda. Domenica alle 11 e alle 15 i bambini che prenderanno parte a «Facciamo insieme il formaggio» riceveranno un secchiello di latte, che trasformeranno in una cacciottina da portare a casa.
Va ricordato che anche le Casse Rurali saranno presenti alla «Mostra dell'Agricoltura» con lo stand di «Risparmiolandia», dove proporranno attività per promuovere il risparmio, la solidarietà e la cooperazione all'insegna del divertimento.


Mostra dell'agricoltura
Informazioni: 0461.216000 – www.mostraagricolturatrento.com – www.lacasolara.com
PegasoMedia: 348.0613477 - comunicazione@pegasomedia.it – www.pegasomedia.it