Criterium Internazionale Fis

ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP al cancelletto
Domenica il via con la cerimonia inaugurale 

Ultimi giorni di vigilia per l’edizione 2019 dell’ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP, che verrà aperta domenica 10 marzo da una novità assoluta. Ad alzare il sipario sull’edizione 2019 della rassegna internazionale riservata ai migliori talenti dello sci delle categorie under 14 e under 16 sarà la sfilata delle squadre dei comitati regionali Fisi d’Italia che, nelle giornate di lunedì 11 e martedì 12 marzo, daranno vita alle gare di selezione della squadra italiana.
L’appuntamento, fortemente voluto dal comitato organizzatore presieduto da Fabrizio Gennari, è per le ore 18,30 in Piazza Marconi a Folgaria, dove giovedì 14 marzo si terrà anche la cerimonia d’apertura della fase internazionale, con l’accensione del tripode e il giuramento degli atleti. Il numero delle nazioni iscritte, destinato ad aumentare nei prossimi giorni, ha raggiunto quota 36, alla presenza di tutte le migliori rappresentative nazionali, con l'arrivo dell'ultima ora del team Ucraina e con il gradito ritorno dell’Austria. Già vittoriosa in passato nella classifica a squadre della manifestazione trentina, la squadra austriaca sarà tra le attese protagoniste, assieme ai padroni di casa dell’Italia e alle big europee Norvegia, Svezia, Finlandia, Francia, Germania, Svizzera e Slovenia, giusto per citarne alcune, senza dimenticare la significativa presenza delle più lontane Argentina, Brasile, Cile, Messico, Giappone, Australia, Nuova Zelanda e Israele.
Lunedì 11 e martedì 12 marzo a Fondo Grande, sulle piste Agonistica e Martinella Nord, si terranno le selezioni nazionali, con le gare di slalom speciale e gigante per Ragazzi e Allievi. Lo start verrà dato alle 9,30, con il pubblico che potrà seguire l’intero sviluppo di entrambe gare dall’accogliente parterre.
I migliori atleti delle qualificazioni andranno a comporre le squadre A e B dell’Italia che, dal 13 al 16 marzo, saranno al cancelletto di partenza della gare internazionali. Queste ultime verranno precedute dallo spettacolare team event che, dopo il felice debutto dello scorso anno, verrà riproposto nel pomeriggio di mercoledì 13 marzo. Il giorno seguente spazio alla cerimonia d’apertura, mentre venerdì 15 e sabato 16 marzo sarà la volta delle prove di slalom speciale e gigante under 14 e under 16, sempre sulle piste Agonistica e Martinella Nord, con partenza alle 9,30.
Tutte le gare, sia quelle di selezione del team Italia che quelle internazionali, verranno trasmesse in diretta streaming, disponibile sul sito ufficiale dell'evento www.tts.tn.it e condiviso pure da www.fisitrentino.it e dal produttore del servizio www.sportcultura.tv.
Nel weekend dell’ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP, le psite di Fondo Grande ospiteranno un altro prestigioso evento di caratura internazionale. Sabato 16 e domenica 17 marzo, infatti, Folgaria sarà teatro delle finali di Coppa Europa femminiledi slalom gigante e speciale. La chiusura della rassegna continentale in rosa si terrà sulle stesse piste, che, nel corso dell’inverno, hanno ospitato gli allenamenti del team nazionale degli Stati Uniti e della campionessa Mikaela Shiffrin, che proprio all’evento internazionale trentino conquistò la sua prima importante vittoria nell’anno 2010, per poi affermarsi nel grande Circo Bianco.

Risorse aggiuntive:

link FOTO - edizione 2018

Criterium Internazionale Fis
Organizzazione: info@tts.tn.it | www.tts.tn.it | 0461.915200 | 348.4415156
PegasoMedia: comunicazione@pegasomedia.it | www.pegasomedia.it | 340.1396620