Criterium Internazionale Fis

Domenica la cerimonia inaugurale a Folgaria
Lunedì e martedì le Selezioni Nazionali

Mancano poche ore all’apertura ufficiale della 48^ edizione del Criterium Internazionale Giovani Fis, che porta la denominazione di ALPECIMBRA Fis Children Cup e che in quanto ad iscrizioni ha superato quota 40 nazioni presenti. Negli ultimi giorni hanno infatti confermato la propria presenza i team di Cipro, Bosnia ed Herzegovina, Serbia e potrebbe giungere anche una squadra della Grecia che porterebbe a 41 il numero delle rappresentative in gara nella sfida internazionale che prenderà il via mercoledì sera.
Ma da lunedì si inizia già a gareggiare con le Selezioni della squadra italiana, precedute domenica 10 marzo dalla novità della cerimonia di apertura anche per la fase nazionale, prevista per le 18.30 in piazza Marconi a Folgaria. Un momento di suggestione e aggregazione prima della sfida per la conquista della giacca azzurra per la fase internazionale. Lunedì 11 e martedì 12 marzo a Fondo Grande, sulle piste Agonistica e Martinella Nord, andranno in scena le gare di slalom speciale e gigante per Ragazzi e Allievi. Lo start verrà dato alle 9,30, con il pubblico che potrà seguire l’intero sviluppo di entrambe gare dall’accogliente parterre.
I migliori atleti delle qualificazioni andranno a comporre le squadre A e B dell’Italia che, dal 13 al 16 marzo, saranno al cancelletto di partenza delle competizioni internazionali. Queste ultime verranno precedute dallo spettacolare team event che, dopo il felice debutto dello scorso anno, verrà riproposto nel pomeriggio di mercoledì 13 marzo. Il giorno seguente spazio alla cerimonia d’apertura, mentre venerdì 15 e sabato 16 marzo sarà la volta delle prove di slalom speciale e gigante under 14 e under 16, sempre sulle piste Agonistica e Martinella Nord, con partenza alle 9,30.
Tutte le gare, sia quelle di selezione del team Italia che quelle internazionali, verranno trasmesse in diretta streaming, disponibile sul sito ufficiale dell'evento www.tts.tn.it e condiviso pure da www.fisitrentino.it e dal produttore del servizio www.sportcultura.tv.
Nel weekend dell’ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP, le piste di Fondo Grande ospiteranno un altro prestigioso evento di caratura internazionale. Sabato 16 e domenica 17 marzo, infatti, Folgaria sarà teatro delle finali di Coppa Europa femminiledi slalom gigante e speciale. La chiusura della rassegna continentale in rosa si terrà sulle stesse piste, che, nel corso dell’inverno, hanno ospitato gli allenamenti del team nazionale degli Stati Uniti e della campionessa Mikaela Shiffrin, che proprio all’evento internazionale trentino conquistò la sua prima importante vittoria nell’anno 2010, per poi affermarsi nel grande Circo Bianco.

Risorse aggiuntive:

galleria FOTO - Edizione 2018

Criterium Internazionale Fis
Organizzazione: info@tts.tn.it | www.tts.tn.it | 0461.915200 | 348.4415156
PegasoMedia: comunicazione@pegasomedia.it | www.pegasomedia.it | 340.1396620