Fis World Junior Championships

Dominik Paris ha preparato Soldeu in Fassa
Sulla Aloch anche Vinatzer, Moelgg e Razzoli

Le piste dei Mondiali Junior Val di Fassa 2019, concluso l’evento che ha riscosso un successo organizzativo con tanti attestati di stima, continuano ad essere al centro dell’attenzione delle squadre nazionali italiana, visto che la Val di Fassa dal 2006 è training center dei team di sci alpino della Fisi, ma anche straniere.
E fra gli sciatori presenti si è concesso una giornata di intenso allenamento di slalom gigante il fuoriclasse della Val d’Ultimo Dominik Paris (campione del mondo in discesa ai recenti mondiali in superG), prima di partire per le finali di Coppa del Mondo di Soldeu, in Andorra, dove proverà a conquistare la Coppa del Mondo di specialità sia in superg sia in discesa. “Ho deciso di fare un allenamento intensivo di slalom gigante – ha commentato a fine training Paris – e nonostante le condizioni meteo non entusiasmanti ho svolto un eccellente lavoro. Sono contento. Poi sulla pista Aloch e in Val di Fassa si trovano sempre condizioni ottimali per le nostre esigenze tecniche con tracciati barrati e di qualità”.
Pronto per l’atto finale di una stagione entusiasmante? “Pronto come sempre a dare l’ultimo colpo di gas. Io cerco come sempre di dare il massimo, speriamo di concludere la stagione con un altro alloro o un’atra coppa. In discesa devo solo vincere, ma anche in superG non posso fare calcoli”.
Il carabiniere altoatesino sarà in gara mercoledì 13 marzo in discesa libera e giovedì 14 marzo in superG. Nella classifica di superG è al comando con 330 punti e dovrà guardarsi dall’austriaco Vincent Kriecmayr e dal norvegese Kjetil Jansrud, mentre in discesa Paris ha 420 punti contro i 500 del leader svizzero Beat Feuz.
Grazie alle tue vittorie, così come quelle delle azzurre, state appassionando sempre più gente allo sci, è una responsabilità? “Mi fa piacere che in Italia lo sci possa crescere grazie ai risultati degli atleti della nazionale. Siamo uno stato con un territorio montuoso vasto e i nostri sport godono comunque di popolarità. Non posso che essere orgoglioso di contribuire alla crescita e allo sviluppo delle nostre amate discipline”.
Sulla pista Aloch di Pozza di Fassa non c’era solo Dominik Paris. Si sono allenati in slalom speciale anche il neo campione del mondo junior Alex Vinatzer, che porterà per sempre nel cuore questo tracciato, quindi Manfred Moelgg e Giuliano Razzoli. E nei prossimi giorni arrivano anche le nazionali finlandese, austriaca e sciatori del team Liechtenstein.

Risorse aggiuntive:

galleria FOTO - Dominik Paris sulla pista Aloch
link VIDEOPRESS - Allenamenti Paris e azzurri pista Aloch
link VIDEOPRESS - Intervista Dominik Paris

Cloud (documents, images, videoclips):

cloud.pegasomedia.it - user: press - password: Mondiali19*


Fis World Junior Championships
Press Office: PegasoMedia +39.340.1396620 | press@valdifassa2019.com