Argentario VolLei

L’Argentario vince anche il derby di ritorno
Con l'ATA tre punti fondamentali per la salvezza

Tre punti dovevano arrivare e tre punti sono stati. Con il punteggio di 3-1 (25-16, 23-25, 25-16, 25-17) l’Argentario supera nel derby la Walliance ATA e, complice la vittoria della Carinatese con Bedizzole, torna a più quattro sulla zona retrocessione. Un successo che permette di guardare alle prossime sfide con più serenità, frutto di una prestazione convincente. Quella andata in scena al PalaBocchi è stata una partita combattuta, durante la quale Bonafini e compagne hanno riscattato la brutta prestazione di domenica scorsa, grazie anche al prezioso contributo delle seconde linee. Le ragazze di Maurizio Moretti salgono così a quota sedici punti. Dopo il giorno di riposo per l’Argentario sarà però già tempo di preparare i due difficili match con Ospitaletto prima e Talmassons poi.

La cronaca

Per il derby di ritorno Maurizio Moretti sceglie Bonafini in regia, Barbazeni e Brugnara al centro, Pucnik e Tellaroli in banda, Perez opposto, Dorigatti libero. Arianna Rizzo parte dalla panchina.
I primi scambi sono di assaggio e l’avvio del match è equilibrato (4-4). In pochi minuti però l’Argentario sfrutta gli errori della Walliance ATA e piazza il primo decisivo break (16-11). A poco serve il time out chiamato da Mongera, perché Bonafini e compagne rimangono concentrate e chiudono un parziale pressoché perfetto dopo il primo tempo siglato da Barbazeni sul punteggio di 25-16.
La seconda frazione è per l’Argentario la più difficile. Dopo un avvio punto a punto le ragazze di Mongera mettono a segno un parziale di 0-5 e ribaltano la situazione (8-12). Un gran recupero dell'Argentario nella seconda metà della frazione (19-19) non basta, perché la Walliance ATA allunga nuovamente nel finale e si porta a casa il set con il punteggio di 23-25 dopo un errore al servizio di Bonafini.
L’Argentario torna sul parquet dopo la pausa con il piglio giusto e piazza immediatamente i punti decisivi per portarsi in vantaggio e rimanerci sino alla fine (11-6, 16-10). Nel finale Paoli fa rifiatare Barbazeni e, dopo un errore in attacco della Walliance ATA, l’Argentario chiude agevolmente con lo stesso punteggio del primo parziale: 25-16.
Anche la quarta e decisiva frazione è fin da subito nelle mani di Bonafini e compagne (5-3, 12-9), che allungano definitivamente a metà parziale quando un ace di Paoli sigla il più sette (19-12). Il finale è normale amministrazione e il match si chiude dopo un bel muro a due di Perez e Barbazeni.
Questi i dati della partita: Pucnik 11 (7a+2m+2b), Perez 22 (18a+4m), Tellaroli 8 (6a+2m), Barbazeni 11 (8a+2m+1b), Brugnara 3 (2a+1m), Bonafini 5 (5b), Malesardi 2 (2a), Rizzo 6 (5a+1m), Paoli 1 (1b), Andreon 0, Zani 0, Dorigatti (ricezione positiva 70%, perfette 50%) Sfreddo n.e.

Le dichiarazioni

Era necessario ottenere i tre punti e dopo la défaillance con la Carinatese la squadra ha risposto presente. «È stata una partita difficile – spiega l’allenatore Maurizio Moretti – soprattutto dal punto di vista emotivo, perché un derby non è mai una partita come le altre. Nel secondo parziale ci siamo complicati la vita e la nostra efficienza si è abbassata notevolmente. Siamo stati bravi a rimanere concentrati e grazie ai cambi siamo riusciti a portare a casa una vittoria fondamentale. Adesso ci attende un finale di stagione con diverse partite impegnative e dovremo essere bravi a strappare più punti possibile, almeno in casa, per raggiungere la salvezza con serenità».
La prossima partita è  in programma domenica 17 marzo alle 18 con Ospitaletto, attuale terza forza del campionato.

Risorse aggiuntive:

galleria Le fotografie di Argentario - ATA
Comunicazione: 347.2353382 | press@argentariopallavolo.it | www.argentariopallavolo.it