Mostra dell'agricoltura

Ultima settimana di attesa prima del via
La 73ª «Mostra dell'Agricoltura» si avvicina

Quella che sta per cominciare è, per il pubblico, l'ultima settimana di attesa, mentre per gli organizzatori e gli espositori è l'ultima di preparazione. Sabato 16 e domenica 17 marzo sono infatti le date consacrate alla 73ª «Mostra dell'Agricoltura». Si tratta della seconda edizione, alla quale saranno presenti oltre 150 aziende, che vede l'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi come soggetto organizzatore dell'evento. Nei padiglioni di Trento Expo si potranno osservare, come sempre, macchinari e attrezzi per l’agricoltura, l'allevamento e il giardinaggio, si potranno trovare piante di ogni tipo, prodotti d’artigianato e ovviamente si potranno conoscere da vicino mucche, cavalli, capre, maiali e conigli all'interno del polo zootecnico, curato dalla Federazione Provinciale Allevatori. A queste specie, novità del 2019, si aggiungeranno anche gli asinelli e i bovari svizzeri, cani che da secoli aiutano i pastori sugli alpeggi.
I più golosi potranno contare su «La Casolara», manifestazione dedicata alle migliori produzioni di formaggio e ai prodotti lattiero caseari provenienti dal Trentino e da tutto l'arco alpino, che dallo scorso anno è stata portata all'interno della «Mostra dell'Agricoltura». Fra le aziende presenti vanno ricordate, in particolare, quelle che si sono guadagnate il marchio collettivo «Trentino di Malga», che la Camera di Commercio di Trento assieme alla Provincia e alla Fondazione Mach ha istituito per identificare i formaggi realizzati in malga secondo un rigido disciplinare. Per assaporarli in maniera appropriata basterà affidarsi ai laboratori, ai menù a tema e alle degustazioni guidate in programma nei due giorni.
Anche l'Associazione Panificatori della Provincia di Trento sarà presente con le delizie dei suoi soci. 
La Provincia Autonoma di Trento partecipa invece con uno stand dedicato ai Biodistretti del Trentino, allestito in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach. I rappresentanti dei quattro creati in provincia, ovvero quello della Val di Gresta, quello della Valle dei Laghi, quello della città di Trento e quello del Vanoi, saranno presenti per far conoscere e apprezzare queste realtà territoriali. Inoltre nell’area «Mangiando s’impara» verrà proposto un programma di degustazioni guidate e illustrate dai tecnici e ricercatori della Fondazione Edmund Mach, per promuovere i principali prodotti dei biodistretti del Trentino. I piatti saranno preparati dagli studenti dall’Istituto di formazione professionale alberghiero di Rovereto.
Fra le novità del 2019 va segnalata anche la presenza di Coldiretti, nel cui stand, oltre a promuovere la propria attività e quella degli associati, saranno raccolte le firme a sostegno della petizione «Stop Cibo Falso», attraverso la quale, insieme ad altre 12 associazioni, si chiede alla Comunità Europea di rendere obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti, al fine di tutelare i prodotti di qualità dalle contraffazioni.
In quanto alla regione ospite, quest'anno toccherà alla Calabria. Grazie al gemellaggio costruito fra le Camere di Commercio I.A.A. di Cosenza e di Trento i visitatori potranno conoscere le sue eccellenze enogastronomiche.
Per tutte quello che concerne le abitazioni c'è invece «Domo», il salone dell'edilizia, del risparmio energetico e delle nuove tecnologie, ospitato dal salone A seminterrato. Qui il pubblico potrà entrare a contatto con una trentina di aziende, che spaziano dalla costruzione di cucine e stufe a quelle specializzate in infissi e porte per garage, nella fornitura di box doccia e vasche, di pavimenti per interni ed esterni. Non mancheranno gli impianti di climatizzazione e fotovoltaici, le pompe di calore, gli isolamenti, gli impianti idraulici, ecoasciugatrici ed ecolavatrici, sistemi di pulizia.


Mostra dell'agricoltura
Informazioni: 0461.216000 – www.mostraagricolturatrento.com – www.lacasolara.com
PegasoMedia: 348.0613477 - comunicazione@pegasomedia.it – www.pegasomedia.it