La Coppa Europa femminile di sci alpino ha calato il sipario sulla pista Salizzona di Folgaria ed è stata una giornata da libro dei ricordi per la vetenne friulana di Tarvisio Lara Della Mea che è giunta seconda, aggiudicandosi la generale di Coppa Europa di slalom speciale con relativo posto fisso in Coppa del Mondo, per la scozzese Charlie Guest che a 25 anni ha centrato la sua prima vittoria in Coppa Europa e per il Comitato organizzatore dell’Alpe Cimbra Ski Team, coadiuvato dall’Apt Alpe Cimbra che ha chiuso una settimana di intenso lavoro mettendo in cantiere l’ennesimo capolavoro organizzativo nonostante le elevate temperature, basti pensare che la prima manche è partita alle 8 del mattino, la seconda alle 10.15.
E’ dunque andato tutto alla perfezione a Fondo Grande. Dopo lo slalom gigante di sabato che ha comunque celebrato una stagione esaltante per la lecchese Roberta Melesi, anche nella sfida fra i rapid gates sempre sulla pista Salizzona i colori azzurri hanno avuto un bel po’ da festeggiare. Lara Della Mea, dopo una stagione che le ha regalato l’esordio e i primi punti in Coppa del Mondo e una medaglia ai mondiali assoluti nel team event, dulcis in fundo si è pure regalata la coppetta continentale di specialità in slalom speciale. Una stagione da incorniciare per la portacolori del Centro sportivo Esercito, che non si è certo risparmiata nelle due manche. A metà gara, partita per terza, ha interpretato al meglio il tracciato di 60 porte allestito dall’austriaco Huttegger, chiudendo in quinta posizione nella manche dove il miglior tempo lo aveva fatto registrare la svedese Emelie Wikstroem, che aveva preceduto di 27 centesimi l’anglosassone Charlie Guest, quindi di 31 centesimi la svizzera Elena Stoffel, di 41 centesimi la tedesca Marlene Schmotz, mentre la leader della classifica provvisoria di Coppa Europa di slalom Gabriela Capova era sesta a 65 centesimi dalla svedese e soli 5 centesimi dietro la Della Mea.
A metà gara la sfida per la coppetta dei rapid gates era incerta più che mai, visto che Della Mea e Capova si ritrovavano con l’identico punteggio. La sentenza finale dunque alla seconda manche, dove la ceca ha faticato molto sul tracciato angolato e su una neve difficile, e dove invece la Lara Della Mea è volata, grazie ad una prestazione determinata e leggera, nonostante una stagione per lei intensa di competizioni.
Solo Charlie Guest ha fatto meglio di lei, fermando il cronometro sul tempo di 1’40”48, precedendo di 28 centesimi Lara Della Mea (autrice del terzo tempo di manche), quindi sul terzo gradino del poio è giunta la svedese Emelie Wikstroem a 30 centesimi, quindi quarta la sorprendente Mare Skjoeld, 25enne norvegese che ha recuperato ben 10 posizioni nella seconda run, seguita dalle due svizzere Elena Stoffel e Camille Rast.
"E' stata una giornata fantastica - commenta a fine gare la tarvisiana - che corona una stagione superlativa. Sono felicissima. Ci tenevo a chiudere in bellezza e non mi sono certo risparmiata, attaccando in entrambe le manche ed è andata bene. In autunno mi sono presentata al cancelletto con punteggi fuori dai trenta, gara dopo gara sono arrivate soddisfazioni e punti. Ma non è finita. Adesso ci sono gli assoluti e poi voglio partecipare a delle Fis in gigante, specialità dove devo ancora lavorare molto. E dopo arriverà il meritato riposo".
Le altre azzurre? La roveretana delle Fiamme Oro Martina Peterlini ha concluso 19esima a 2”40 dalla vincitrice, dopo che a metà gara era tredicesima, portando a termine una stagione per lei difficile a seguito dell’infortunio alla spalla, la bresciana di Puegnago Marta Rossetti è invece 25esima, la promettente altoatesina della Val d’Ultimo Petra Unterholzner conclude 27esima, Roberta Midali 29esima, Vera Tschurtschenthaler 32sima, Martina Perruchon 33esima, Anita Gulli 34esima.
Nella classifica finale di Coppa Europa di slalom speciale Della Mea chiude dunque con 398 punti, seconda Gabriela Capova con 353, terza la tedesca Marlene Schmotz con 273. Nella finale di Coppa Europa femminile invece successo per l'austriaca Elisabeth Reisinger con 975 punti, davanti all'azzurra Roberta Melesi con 793, quindi terza è giovane norvegese Kaja Norbye con 639 punti.
Le finali di Coppa Europa di sci alpino di Folgaria potranno godere di due sintesi di 45 minuti nei prossimi giorni su Rai Sport, grazie al commento di Gianfranco Benincasa con la collaborazione di Mauro Bonvecchio di Fisi Trentino. Lo slalom gigante verrà trasmesso mercoledì 20 marzo alle ore 21.30, mentre lo slalom speciale andrà in onda giovedì 21 marzo alle 20.30.