Il noneso Valentino Bacca prosegue nel suo momento magico e dopo essersi aggiudicato la «Lagorai Cima d’Asta» si è ripetuto anche nella «Folga Ski Race», che per carenza di neve quest’anno si è disputata al Passo del Brocon, con validità come prova di Coppa Italia.
Una sfida sui 18 km con un dislivello in positivo di 1.660 metri, che ha visto appunto trionfare il portacolori del Brenta Team con il tempo di 1h47’12”. Medaglia d’argento a 46 secondi per Enrico Loss dello Ski Alp Valdobbiadene, quindi in terza piazza ha terminato Gabriele Leonardi del Brenta Team. Quarto è Paolo Montemezzi dell’Adamello Ski Team, seguito dai tre alfieri del Gs Pavione Giovanni Battista Doff, Simone Orler e Daniele Meneghel. Anche nella sfida femminile ritroviamo sul gradino più alto del podio la vincitrice della precedente tappa di Coppa Europa: la bresciana di Ponte di Legno Corinna Ghirardi ha infatti terminato la sua prestazione con il tempo di 2h06’37”, precedendo di quasi 7 minuti la friulana Maria Dimitra Theocharis, mentre in terza posizione ha concluso Sabrina Malacarne dello Sci club Valle dei Laghi.
Per quanto riguarda la classifica di categoria nella under 23 si è imposta Erica Rizzi del Brenta Team, nella espoir maschile Enrico Loss dello Ski Alp Valdobbiadene, davanti ai due alfieri del Brenta Team Gabriele Leonardi e Marco Menapace. Nella categoria master Monica Sartogo si è imposta su Bice Bones, staccandola di 4 minuti, mentre al maschile Ivan Antiga ha avuto la meglio di ben 9 minuti su Renato Tosin dello Ski Team Lagorai, con Franco Hofer del Brenta Team terzo.