Amelia Rigatti di Grazia è campionessa italiana
aspiranti di discesa libera a San Pellegrino

Nella giornata che ha visto l’intramontabile Nadia Fanchini conquistare il suo ennesimo titolo italiano assoluto in discesa libera sulla pista «La Volata» di Passo San Pellegrino, per il Trentino è giunta una sorprendente quanto entusiasmante medaglia d’oro ai tricolori aspiranti per la fiemmese che difende i colori dello Ski Team Fassa Amelia Rigatti Di Grazia. Nella stessa gara la promettente sciatrice di Ziano ha ottenuto il 14° posto assoluto, ma soprattutto è risultata la prima under 18 d’Italia, risultando così anche la prima nella classifica del Gran Premio Italia.
Nella sfida assoluta Nadia Fanchini è riuscita a staccare di ben 1 secondo e 5 centesimi la gardenese Nicol Delago, con la campionessa olimpica Sofia Goggia terza a 1 minuto e 14 secondi. Seguono in classifica Elena Curtoni, Nadia Delago ed Anna Hofer. Da segnalare poi il nono posto della fassana di Campitello Monica Zanoner, la migliore fra le juniores, anche se la gara non assegnava titolo per questa categoria, con l’identico tempo della padovana Sofia Pizzato.
Tornando ad Amelia Rigatti di Grazia, al primo anno fra le aspiranti, ha confermato di saperci fare con le discipline veloci grazie a tre piazzamenti fra le dieci in questa prima stagione di gare Fis, oltre ad un podio in gigante. È riuscita ad intrepretare le linee con determinazione e scorrevolezza, concludendo a 2 secondi e 29 centesimi dalla vincitrice Nadia Fanchini. Una prima stagione decisamente promettente.
I maschi in lizza per i campionati italiani under 18 erano invece impegnati sulla pista Piavac all’Alpe di Lusia per lo slalom speciale, che ha incoronato re di giornata il bergamasco dello sci club Radici Alessandro Pizio, capace di precedere di 48 centesimi Manuel Ploner delle Fiamme Gialle, con l’altoatesino dell’Esercito Alberto Battisti sul terzo gradino del podio. Il miglior trentino al traguardo è Francesco Santacroce del Val di Fiemme Ski Team (11° assoluto), proprio davanti al compagno di squadra Davide Seppi. Diciasettesimo poi Edoardo D’Amico dell’Agonistica Campiglio, 24° Fabian Cincelli e 33° Herman Zanini. Peccato per Luca Isabella dello Ski Team Fassa, quarto a metà gara, è uscito nella seconda manche quando si stava prodigando nel massimo sforzo tecnico.
Il programma prevede lo slalom parallelo maschile sempre all’Alpe di Lusia e il superG e combinata femminile a Passo San Pellegrino.

Arturo Pezzani argento tricolore
nel superG ragazzi di Sarentino

Arriva un’altra gioia per i colori del Comitato Trentino Fisi dai campionati italiani children di Sarentino e in questa occasione si tratta di una piacevole sorpresa. Il solandro Arturo Pezzani dello Sci club Vermiglio Tonale ha ottenuto una medaglia d’argento nel superG under 14, chiudendo alle spalle del cortinese Edoardo Baldo, con un ritardo di 41 centesimi, ma prendendosi la soddisfazione di lasciarsi alle spalle avversari agguerriti come il bresciano Matthia Piotti e il veneto Vittorio De Pieri, mentre il fiemmese Sebastiano Zorzi ha terminato la sua prova in quinta posizione a 94 centesimi dal vncitore di giornata.
Quella di Pezzani è stata l’unica medaglia della seconda giornata dei campionati italiani children per i colori del Comitato Trentino. L’ha invece sfiorata per soli 5 centesimi Ludovica Righi dello Sci club Edelweiss nel superG ragazze, quarta ad un passo dal podio nella gara vinta dall’emiliana Sofia Funaro.
Nello slalom gigante femminile invece l’attesa Beatrice Sola si è dovuta accontentare del settimo posto, ad oltre due secondi dalla trionfatrice di giornata, la vipitenese Emma Wieser. Nella stessa gara Michela Legato dello Sporting Campiglio ha chiuso 20ª e Francesca Gatta 30ª. Nel gigante allievi trionfa il piemontese Edoardo Saracco, con il migliore fra i trentini Matteo Vignola del Città di Rovereto, 23°, quindi Andrea Zanetti del Pejo Tonale è 37°, Tommaso Speri del Città di Rovereto 39°.
Tornando ai piazzamenti nel superG under 14 Valeria Piazzi della Cornacci è 15ª e Francesca Semprebon del Brentonico Ski 38ª, in campo maschile Stefano Pigozzi del Wonder Ski chiude 14°, Amedeo Malossini del Falconeri Ski Team 19° e Federico Collini dello Sporting Campiglio 21°.

Sofia Valle e Sofia Groblechner a medaglia
nello slalom parallelo tricolore di Piancavallo

Arrivano soddisfazioni per il Comitato Trentino anche dal team di snowboard, impegnato a Piancavallo nella prima giornata dei campionati italiani assoluti e giovani. Nello slalom parallelo le due folgaretane Sofia Valle (anno 2003) e la coscritta Sofia Groblechner, entrambe dell’Alpe cimbra Ski team hanno ottenuto rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo nella categoria aspiranti. Nella classifica assoluta, che ha visto mettersi al collo la medaglia d’oro la gardenese Aline Moroder, le due trentine hanno concluso rispettivamente nona e decima.
Al maschile è giunto l’ennesimo titolo italiano per Roland Fischnaller, capace di precedere Danieel Bagozza, mentre nella finale small Maurizio Bormolini si è preso il bronzo a discapito di Gabriel Messner. Quinto posto per il fassano Mirko Felicetti.

Risorse aggiuntive:

galleria FOTO - Campionati Italiani Aspiranti
galleria FOTO - Campionati Italiani Children
galleria FOTO - Snowboard
FISI Comitato Trentino | Via della Malpensada, 84 - 38123 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino