Dopo la sconfitta dell’andata, anche al ritorno l’Argentario VolLei viene piegato da Vicenza: 3-0 (25-17, 25-19, 25-17) il risultato finale della 22a giornata di campionato dopo la quale Bonafini e compagne scendono al penultimo posto in classifica. Complice la vittoria della Carinatese su Volano per 3-1, le trentine si ritrovano ora in zona retrocessione a un punto di svantaggio dal terzultimo posto, occupato proprio dalle bresciane.
Vicenza prosegue invece la propria rincorsa a Talmassons e al primo posto in classifica, che attualmente dista quattro punti.
Quella andata in scena al Palazzetto dello Sport di Vicenza è stata una partita interamente controllata dalle padrone di casa, autrici di un’ottima prestazione. Un finale di stagione impegnativo attende ora l’Argentario, che affronterà nell’ordine Giorgione, Pisogne e San Donà, formazioni che, eccezion fatta per la seconda, che lotterà sino alla fine del campionato per raggiungere i play-off, non hanno più obiettivi di classifica. Fondamentali saranno le prossime due partite, perché Bonafini e compagne alla 25a giornata, la penultima, saranno costrette al turno di riposo, mentre Bedizzole e la Carinatese, le dirette concorrenti per la salvezza, saranno impegnate rispettivamente con Giorgione e Ospitaletto.
Per la trasferta con Vicenza Maurizio Moretti sorprende e schiera Katerina Pucnik, alle prese con il recupero dopo la lussazione del mignolo della mano destra, libero, e Margherita Dorigatti schiacciatrice. Completano la formazione Bonafini in regia, Rizzo schiacciatrice, Perez opposto, Barbazeni e Brugnara centrali. Dall’altro lato del campo coach Cavallaro manda in campo De Stefani, Assirelli, Bortoli, Rossini, Filippin, Visintini e D’Ambros libero.
Sono scambi di assaggio le prime battute del match e le trentine sono attente in difesa (8-6). In pochi minuti le padrone di casa premono sull’acceleratore e piazzano il primo decisivo break per portarsi a casa la frazione (16-10). Le trentine tentano di recuperare, ma lo svantaggio aumenta (21-13). In poco più di venti minuti Vicenza chiude sul punteggio di 25-15.
Durante il secondo set Maurizio Moretti gioca la carta Tellaroli opposto al posto di Perez, ma l’avvio di frazione è ancora nella mani delle ragazze di coach Cavallaro (8-6). L’andamento del periodo ricalca quello del primo (16-12) e poco Bonafini e compagne riescono a fare (21-12). Vicenza sigla così il definitivo 25-19 in poco meno di venticinque minuti di gioco.
Il terzo set sembra promettere diversamente e dopo i primi punti è l’Argentario a guidare (7-8). Ancora una volta però Vicenza non si scompone e si riporta avanti (16-10). Lo svantaggio aumenta sino al definitivo meno sette (21-14) e Assirelli e compagne vincono set e partita con il punteggio di 25-17.
I dati del tabellino finale evidenziano la superiorità espressa in campo dalle venete: battuta (6 punti contro 4), ricezione (63% contro 63%), attacco (49% contro 34%), muro (8 punti contro 6). Top scorer di giornata l’ex Giulia Visintini (15 punti). Per Vicenza in doppia cifra anche capitan Flavia Assirelli (12 punti) e Jasmine Rossini (11 punti). In casa Argentario Arianna Rizzo unica giocatrice oltre i dieci punti (11).
Ci si aspettava una giornata difficile, in cui però l’Argentario avrebbe potuto sfruttare gli errori delle avversarie, che però non sono arrivati. «Siamo scesi in campo – spiega l’allenatore Maurizio Moretti – giocando una partita molto attenta in difesa. Purtroppo in attacco siamo stati poco consistenti e di fronte ad avversari di questo calibro si paga. Ora dobbiamo guardare alle prossime e decisive partite cercando mettere in pratica tutte quelle piccole e buone cose fatte vedere nelle ultime settimane per essere competitivi e giocarci la salvezza».
Una settimana ricca di allenamenti intensi aspetta ora l’Argentario che si giocherà molto la prossima giornata con Giorgione. La partita è in programma sabato 6 aprile alle 17,30 al PalaBocchi.