Dopo il successo dello scorso anno il programma di MeseMontagna tornerà a proporre l’iniziativa “Outdoor Mountain Experience” in collaborazione con la sezione Sat della Valle dei Laghi, le Guide Alpine Trentine e l’associazione Movimento Verticale. Si tratta di un pacchetto di trekking, escursioni su vie ferrate e arrampicata aperto a tutti, previa prenotazione presso l’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi o presso il Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi, Trento, Monte Bondone. Gli appuntamenti sono previsti per le tre domeniche del 9, 23 e 30 novembre. La prima escursione avrà come itinerario Laghi di Lamar, Terlago, Covelo, Ciago, Lon, Fraveggio e Santa Massenza, quindici giorno dopo il percorso proposto dalla Sat vedrà la partenza da Vezzano, quindi Lagolo, Castel Madruzzo, Calavino e Vezzano. Infine l’ultima escursione da Lago di Cavedine, quindi Pietramurata, Cantina Pisoni, Lago di Toblino e Santa Massenza. Due le ferrate previste, in Valle dei Laghi, la prima il 9 novembre la seconda il 30 novembre affrontando la “Rino Pisetta” alle Sarche. Domenica 23 novembre invece è prevista una giornata dedicata all’arrampicata, dai principianti agli esperti.
MESE MONTAGNA ALLARGA I CONFINI: COLLABORAZIONE CON «IL GRANDE SENTIERO»
Quest’anno Mese Montagna ha iniziato una collaborazione con l’importante manifestazione «Il Grande Sentiero», che andrà in scena dall’8 novembre al 3 gennaio a Bergamo, Nembro e Colere. Si tratta di un evento, organizzato da Lab80, che ha come tema «habitat, culture e avventure», con una serie di incontri di livello, come quello con George Meegan, recordman assoluto dei viaggi a piedi, con il quale Mese Montagna ha appunto condiviso la programmazione in Italia.
SENTIERO 618: CORSA IN MONTAGNA A STAFFETTA
All’interno di MeseMontagna non manca nemmeno il momento agonistico grazie alla seconda edizione della gara di corsa in montagna a staffetta “Sentiero 618”, che quest’anno si annuncia con la novità di tre tipologie di approccio: quello agonistico, una versione walking e una versione young ridotta. Le prime due si disputeranno sul percorso di 8,3 km per un dislivello positivo di 480 metri con partenza, cambio e arrivo a Vezzano, presso il Teatro Valle dei Laghi.
La manifestazione prende il nome dal tratto più caratteristico del percorso, il sentiero Sat 618, ed ha come obiettivo la valorizzazione di un itinerario alla portata di tutti con splendidi scorsi sulla Valle dei Laghi che permette, con piccoli deviazioni, di visitare i pozzi glaciali che si trovano lungo il “Sentiero geologico Antonio Stoppani”.
MONTAGNA & SOLIDARIETA'
Mese Montagna in tutte le sue edizioni ha sempre dato spazio ad iniziative legate a progetti di solidarietà. E sarà così anche quest’anno grazie alla presenza, venerdì 14 novembre, del famoso alpinista Fausto De Stefani che presenterà il suo progetto dell’associazione Senza Frontiere, che si propone di raccogliere fondi per la costruzione in Nepal di scuole per bambini senza fissa dimora, laboratori artistico-artigianali e ambulatori. Venerdì 28 novembre sarà invece presente l’associazione Ciao-Namastè, costituita dall’alpinista Mario Corradini, per presentare i propri progetti in Nepal e in altre parti del mondo. L’ingresso alle serate di 3 euro sarà in parte devoluto ai due progetti.
LEGATI AL TERRITORIO
Ogni serata del programma di Mese Montagna sarà allietata dalla presenza di produttori della Valle dei Laghi, che faranno conoscere le eccellenze di questo territorio singolare e ricco di peculiarità. Il panificio Tecchioli presenterà la “La Pagnotta”, il pane di montagna, il Birrificio artigianale Rethia le sue varietà di produzioni, quindi le Cantine della valle si alterneranno con relative degustazioni nelle varie serate: la Cantina di Toblino, quindi le cantine Pedrotti, Pisoni, Pravis, Casimiro, Francesco Poli, Giovanni Poli, Maxentia, Poli Giulio e Mauro.