Per i Periti industriali trentini giovedì prossimo
appuntamento con l'assemblea e EPPI Welfare

Quella di giovedì 9 maggio sarà una giornata importante per i Periti industriali della nostra provincia, dato che alle ore 10.30 si daranno appuntamento nella Sala della Cooperazione di via Segantini, a Trento, per seguire l'evento «Eppi Welfare», un'occasione per parlare con gli esperti dello stato di salute e delle prospettive che trova di fronte a sé l'Ente di previdenza dei periti industriali, e dato che nel pomeriggio, dalle ore 14, si terrà l'Assemblea ordinaria annuale, nel corso della quale affronteranno i temi chiave per la categoria dopo aver dato spazio alle relazioni del presidente Lorenzo Bendinelli, del segretario Gabriele Cassietti e del tesoriere Diego Broilo. L'assemblea discuterà anche dei bilanci, consuntivo 2018 e preventivo 2019, che dovranno essere poi votati, ed infine offrirà l'occasione per consegnare i timbri ai tre nuovi arrivati e un riconoscimento ai periti industriali iscritti da 50 anni.
«L'assemblea - ribadisce il presidente Bendinelli - vivrà due momenti. Il primo al mattino, con Eppi Welfare, nel corso del quale sarà dato spazio agli esperti del Cig, il Consiglio di indirizzo generale, e ai consiglieri, ovvero io stesso e Silvio Cattaruzza Dorigo, nonché a Gianni Scozzai del Consiglio di amministrazione. Sarà un momento nel quale molti dei colleghi liberi professionisti potranno ottenere chiarimenti sia sulle politiche di assistenza sanitaria, sia sulle tematiche legate alla pensione. Nel pomeriggio sarà la volta dell'assemblea annuale del Collegio, con una prima novità: il Consiglio di Trento ha approvato la propria trasformazione da Collegio ad Ordine, dato che ora possono iscriversi solo coloro che hanno ottenuto la laurea triennale e/o professionalizzante. Una svolta importante, che ci allinea ai paesi europei più avanzati, avendo istituito il titolo di Industrial Engineer. Un percorso di modernizzazione che nei fatti noi abbiamo intrapreso da tempo, soprattutto in Trentino, terra di confine, nella quale avvertiamo l'influenza del mondo tedesco, che ci stimola a seguire una logica aperta al resto del continente.
L'assemblea omaggerà poi i tre nuovi periti e premierà quelli iscritti da 50 anni. Ricorderemo anche che il Collegio festeggia 90 anni di attività, dato che in Italia nacque nel 1929 e dato che quello di Trento fu uno tra i primi ad operare sul territorio nazionale, valorizzando la tradizione dei Mauer Maister. Si cominciò con il Collegio regionale dei periti industriali, attivo fino al 1955, poi Bolzano istituì il proprio e noi diventammo riferimento per la sola provincia di Trento. Dal 1929 al 2019 di strada ne abbiamo fatta molta e mi piace ricordare una frase di Giuseppe De Rita, presidente del Censis, secondo il quale l'Italia dal 1945 è stata ricostruita dai tecnici come dai periti industriali. Più recentemente anche Romano Prodi ha esaltato la formazione tecnico scientifica, affermando come i giovani in Italia dovrebbero frequentare gli istituti tecnici, perché il mondo produttivo ha bisogno di figure professionali competenti e preparate.
Sottolineo inoltre l'impegno della categoria sul territorio, gli sforzi che profondiamo per promuovere la sicurezza, il risparmio energetico e le energie rinnovabili in favore di un futuro migliore. Ricorderemo poi gli uomini che sono stati protagonisti in questi 90 anni, in particolare i presidenti e i consiglieri. Se siamo arrivati qui è perché qualcuno prima di noi ha scritto questa storia. Noi abbiamo il dovere di continuare su questa via, quale categoria professionale al servizio del Paese».

Il programma della giornata

Ore 10.30 – 12.30: «EPPI welfare» con i rappresentanti della Cassa di Previdenza
Ore 14.00: Assemblea ordinaria

Ordine del giorno:
1. Registrazione partecipanti;
2. Saluto del Presidente Lorenzo Bendinelli;
3. Relazione del Consigliere Segretario Gabriele Cassietti;
4. Relazione del Tesoriere Diego Broilo;
5. Presentazione del conto consuntivo 2018 e del bilancio preventivo 2019;
6. Approvazione del conto consuntivo 2018;
7. Approvazione del bilancio preventivo 2019;
8. Relazione del Presidente Lorenzo Bendinelli;
9. Cerimonia premiazione iscritti all’albo con 50 anni di iscrizione;
10. Cerimonia premiazione nuovi iscritti all’albo professionale;
11. Varie ed eventuali.

galleria Le fotografie dell'Assemblea del 2018
Ordine dei Periti industriali della Provincia di Trento
Galleria Tirrena 10 - Trento - www.periti-industriali.trento.it - info@periti-industriali.trento.it