A 50 giorni esatti dal via, sta prendendo forma il programma della «Tre Giorni Comano Dolomiti», il weekend internazionale di ciclismo giovanile che da venerdì 28 a domenica 30 giugno proseguirà in un suggestivo angolo di Trentino la positiva esperienza del triennio legato ai Campionati Italiani delle Terme di Comano.
La rassegna, organizzata da un giovane Comitato comprendente Società Ciclistica Storo, Comano Bike e altre realtà locali, proporrà un tris di appuntamenti riservati alle categorie Giovanissimi, Esordienti e Allievi, con una gara tipo pista in orario serale, una prova a cronometro e, in chiusura, una gara su strada. Il lungo fine settimana riservato alle giovani leve delle due ruote verrà aperto venerdì sera dalla prima edizione della «Notturna delle Terme di Comano», che animerà le vie del centro di Ponte Arche. Gli atleti si confronteranno su un percorso di 850 metri disegnato in via Cesare Battisti, noto agli appassionati per aver ospitato negli scorsi tre anni gli arrivi delle gare tricolori. La manifestazione sarà aperta ai giovani talenti dalle categorie G4, G5, G6, Esordienti e Allievi, sia al maschile che al femminile, chiamati a sfidarsi in spettacolari corse a punti: per Allievi, Esordienti donne e Allieve, oltre al podio di giornata, saranno in palio anche i primi punti per la classifica generale della Tre Giorni, nonché le maglie di leader da difendere nelle due prove successive.
Sabato pomeriggio, invece, a tenere banco sarà una prova contro il tempo, con le promesse del ciclismo che si confronteranno nella seconda CronoBleggio, gara che è già stata testata nello scorso ottobre e che ha ricevuto tanti apprezzamenti da atleti, direttori sportivi e addetti ai lavori. Per Allievi e Allieve il percorso sarà il medesimo del 2018 e avrà uno sviluppo di 5 chilometri. La partenza verrà data dal Municipio di Bleggio Superiore a Santa Croce: a seguire ci saranno la salita verso Bivedo, i passaggi da Larido e Marazzone, la discesa da Cavaione a Cavrasto, l'impegnativa ascesa tra il paese dipinto di Balbido e, dulcis in fundo, il suggestivo arrivo sotto i portici di Rango, uno dei Borghi più Belli d'Italia. La novità di quest'anno è l'apertura della manifestazione anche alle categorie Esordienti maschi e donne, che copriranno la distanza di 4 chilometri: una volta arrivati a Cavaione, si dirigeranno subito verso Rango, evitando l'erta finale affrontata dai colleghi più esperti.
Nel 2018 a vincere furono due piemontesi, ovvero il canavesano Damiano Valerio, ora passato nella categoria juniores, e l'ossolana Francesca Barale, che tornerà al Bleggio per puntare al bis. Altra gradita proposta a coronamento del sabato ciclistico trentino sarà il momento enogastronomico promosso dall'Associazione Valorizzazione Rango: dopo le premiazioni sulla fontana della caratteristica piazza, in un'atmosfera di festa i volontari del Borgo prepareranno una specialità locale, la polenta carbonera, per rendere ancora più indimenticabile la giornata degli appassionati delle due ruote e dei familiari dei giovani atleti.
A chiudere il programma della Tre Giorni, domenica 30 giugno, saranno le tre corse in linea del primo Gran Premio Palafitte di Fiavé. Alle 9.30 scatteranno gli Allievi, nel pomeriggio (alle 14.30 e alle 16) sarà poi la volta di Esordienti donne e Allieve: per tutti partenza e arrivo sarà allestito a Fiavé, con i percorsi che in parte toccheranno le strade già teatro dei Campionati Italiani.